Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e delle iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Caravaggio ultimo atto

Questo è un articolo su una bellissima mostra tenuta a Napoli, ottobre 2004 - gennaio 2005, sull’ultimo periodo di Caravaggio. Spero che la prossima mostra Dentro Caravaggio, qui a Milano dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, mi dia la stessa gioia..

 
Leggi »

Gli incontri di Settembre 2017

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre gli incontri dei colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sicurezza Informatica

La Commissione Studi e Progetti di ALDAI-Federmanager sta organizzando un seminario sulla sicurezza informatica per difendersi come nel medio evo dagli attacchi dei "briganti". Le rivoluzioni tecnologiche cambiano la vita, ma non la natura umana.

 
Leggi »

Gli incontri di maggio

Il mese di maggio propone interessanti incontri per i colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sbocciano gli incontri d’aprile

La vita associativa è ricca di incontri degli associati sugli argomenti d’interesse. Sono occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze.

 
Leggi »

L’evoluzione della “Ricchezza delle Nazioni”

Questa è solo una delle frasi celebri attribuite ad Adam Smith (filosofo morale scozzese e primo degli economisti dell’era moderna) che nell’anno 1776 (anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti) pubblicò “La Ricchezza delle Nazioni”.
La Ricchezza delle Nazioni è un libro che per la prima volta fornì definizioni importanti in campo economico. Sue le definizioni di prezzo reale e prezzo nominale, prezzo di equilibrio e prezzo di mercato, rendita e rendimento, lavoro produttivo e improduttivo. Leggi »

Concerto d'Organo

Lunedì 22 maggio 2017 - ore 21 - La musica a sostegno della ricerca in Basilica Santa Maria delle Grazie.
Un'iniziativa della MNIAA, l'Associazione degli Alunni del Mario Negri.

 
Leggi »

Un’opportunità per i giovani e il loro futuro

Al fine di dare un aiuto concreto e mirato ai giovani, figli e nipoti dei dirigenti iscritti all’Associazione, ALDAI-Federmanager ha dato il via da qualche anno ad ”ALDAI YOUNG” una linea dedicata di specifiche pensate e realizzate per fornire ai ragazzi opportunità, stimoli e momenti di condivisione. Leggi »

Musica per l'anima

Autunno 2016 e di nuovo la piacevole consuetudine ci porta, per la diciannovesima volta, ad assistere alla prestigiosa serata che l'ALDAI ha il piacere di offrire ai soci. Leggi »

63º Golf Day & Trophy ALDAI

Il golf è lo sport dei manager
Golf Club Molinetto - Finale del Circuito 2016

Ad ottobre si è concluso il Circuito Golfmanager di nove gare, che da marzo sino ad ottobre si sono svolte nei migliori circoli del nord Italia oltre ad un soggiorno di tre giorni a Punta Ala e alla settimana in Norvegia. Leggi »

Pietro Paolo Rubens

Il Gruppo Cultura, nell’ambito della sezione “Arte”, ha deciso di presentare la mostra di Pietro Paolo Rubens ai soci, riconoscendo al pittore una fondamentale posizione nell’arte che ha travalicato la sua epoca con la capacità di creare un mondo nuovo partendo da una attenzione accurata al passato. Ce ne parlerà Lucia Pini, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi, nota da tempo per la collaborazione prestata ad ALDAI negli anni. Leggi »

Quarant'anni con ALDAI… e la storia continua

L'Associazione Dirigenti di Milano premia i soci iscritti negli anni 1975 e 1976


Venerdì 29 settembre 2016, per parafrasare le parole di una nota canzone del passato, in un pomeriggio dal clima decisamente estivo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei soci che, con i loro quarant’anni di iscrizione all’ALDAI, hanno contribuito a dare prestigio e credibilità ad un’Associazione che di fatto è diventata una realtà fondamentale per chi vive le dinamiche della categoria. Leggi »

Il segno, natura dell’uomo

Riflessioni per una mostra

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente", a Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2017, permette al Gruppo Cultura, nella persona di Alberto Cantoni, di allontanarsi dai modelli a cui siamo abituati per avvicinarci ad un mondo che sembra lontano, ma che ci si presenta come latore di linguaggi artistici che ci rimandano in seguito all’Occidente. Leggi »

Nubifragi e catastrofi naturali

Il primo caso di Catastrofe Naturale e di Evento Meteorologico Estremo di cui abbiamo notizia è il Diluvio Universale. Ne parla l’Antico Testamento e fu considerato a lungo un Mito. Leggi »

Le onde gravitazionali

A poca distanza dalla scoperta del Bosone di Higgs, straordinaria conferma della validità della teoria delle particelle elementari, un altro evento clamoroso ha riempito le pagine di tutti i giornali. Leggi »

Il restauro del Teatro Gerolamo

Da piccolo, erano gli anni Cinquanta, fui portato al teatro Gerolamo, che dall’Ottocento introduceva i bambini agli spettacoli collettivi, con bassi parapetti nelle logge di galleria affinché lo sguardo potesse abbracciare il palcoscenico e tutta la sala. Leggi »

I Promessi Sposi: chi erano costoro?

La vicenda storica e letteraria di Renzo e Lucia per ragioni scolastiche è ben nota a molti, come pure la vita e le vicende familiari di Alessandro Manzoni; molto meno conosciute sono le vicende editoriali e tipografiche del romanzo. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013