3º CONCORSO LETTERARIO ALDAI - EDIZIONE 2018 UN RACCONTO

È ormai diventata una piacevole tradizione per il Gruppo Cultura ALDAI, nell’ambito del suo salotto letterario, organizzare un concorso letterario che ponga in luce le caratteristiche di creatività, capacità di sintesi e di organizzazione dei soci ALDAI; elementi fondamentali della professionalità di un dirigente che si rivolge al mondo del lavoro con una qualità più, ormai indispensabile: la capacità di vedere, prevedere e interpretare la società al di là dell’arida sintesi dei numeri. È con piacere che vi annunciamo quindi la terza edizione del concorso letterario. Leggi »

L'Europa nei Gruppi di Lavoro ALDAI

I Gruppi di Lavoro Geopolitica/Internazionalizzazione e Dirigenti per l’Europa hanno programmato per i mesi di novembre e dicembre 2017 due eventi di elevata attualità, pubblichiamo le rispettive anticipazione e le modalità di prenotazione. Leggi »

Aumenta l’impegno nel prossimo anno scolastico

VISES per ABCDigital


Si è concluso a giugno, per il terzo anno scolastico consecutivo, il ciclo di corsi ABCDigital in cui, nell’ambito del programma di alternanza scuola lavoro, 1.381 studenti delle scuole superiori, appartenenti a 47 scuole di Milano e provincia hanno istruito 1.868 over 60 all’uso del tablet. Leggi »

Anche ALDAI-Federmanager sta collaborando attivamente

Iniziativa Cida a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto


Nell'aprile scorso CIDA ha insediato una task force costituita da rappresentanti di Manageritalia, Federmanager, CIMO, Fenda con l'incarico di gestire le somme raccolte da CIDA a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Leggi »

Università della Terza Età

In una delle riunioni periodiche del Coordinamento Gruppo Valorizzazione Dei Senior (VDS), abbiamo ricevuto la gradita visita del Presidente di questa importante istituzione, Salvatore Corallo assieme ad Arturo Donetti, nostro collega e stretto collaboratore del Presidente di UTE. Leggi »

Un progetto che prosegue

Grazie al contributo dei soci ALDAI...


Vises Onlus Gruppo Milano, anche nell’anno scolastico 2016-2017, ha continuato a promuovere l’educazione civica sanitaria e diffondere la cultura del primo soccorso di emergenza negli Istituti scolastici superiori di Milano ed hinterland. Leggi »

Ricordo di Giovanni Mura

Il 22 aprile 2017 ci ha lasciato Giovanni Mura
Un grande nel campo fiscale e tributario

In vent'anni di collaborazione con l'ALDAI ha sempre fornito, con professionalità e competenza, adeguata assistenza ai numerosi colleghi che ne hanno avuto necessità. Leggi »

L’invecchiamento attivo

Il Gruppo ALDAI Valorizzazione Dei Senior (VDS) ha invitato gli autori Giangiacomo Schiavi, Editorialista del Corriere della Sera, e Carlo Vergani, Professore di Medicina Interna-Geriatria, a presentare il loro libro: “Non ho l’età” Leggi »

Comitato Pensionati

L’anno appena concluso, per quanto riguarda l’attività del Comitato Pensionati, è stato caratterizzato da una progressiva ed attenta osservazione sugli sviluppi della “questione” apertasi sul nostro specifico fronte, riguardante l’ormai annoso problema delle pensioni. Leggi »

Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria

Il 2016 ha visto la Commissione ripartire a pieno ritmo, memore dell’esperienza nella precedente Consiliatura ed essenzialmente confermatasi nella preesistente composizione, anche se dopo poco purtroppo profondamente privata della fattiva e veemente collaborazione del compianto Sergio Zeme. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione istituzionale, promuove, raccoglie, sintetizza ed elabora i contributi dei 9 Gruppi di Lavoro e ne coordina lo svolgimento delle attività al fine di raggiungere gli obiettivi del Programma ALDAI approvato dal Consiglio Direttivo, supporta ed integra i servizi (Sindacale, Fasi/Assidai, Orientamento e Formazione) che la Struttura fornisce agli associati, anche sviluppando attività di relazione con realtà interne ed esterne all'Associazione. Leggi »

Gruppo Giovani

Luigi Napoli
Ci troviamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale e i capovolgimenti nell’organizzazione aziendale saranno inevitabili. Saranno richieste nuove competenze per tutti gli attori coinvolti: operai, impiegati, professionisti e manager. Come ha detto il Presidente Stefano Cuzzilla: “I manager sono i protagonisti di Industry 4.0, sia come esperti funzionali sia come esperti ICT, ma dovranno mettere in gioco nuove competenze professionali”. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013