Ricostituzione della pensione

Sono un dirigente in pensione dal 2003. In questi anni ho continuato a lavorare, come consulente, prima con situazione co.co.co. e da due anni con partita Iva. Desidererei ottenere la ricostituzione della pensione. Vorrei capire se e come si possa fare. Leggi »

Visione e proposte della dirigenza

Il confronto fra i manager dei settori pubblico e privato hanno permesso di verificare la volontà di rilancio del Paese, con iniziative coraggiose che permettano di agganciare la corsa dell’Europa verso lo sviluppo.

 
Leggi »

Il libro del mese: Una storia non soltanto bergamasca

La scorsa estate mi è accaduto di parlare con alcuni esponenti della Famiglia Rota. Mi sono persuaso che non si può leggere il bel libro “Attilio e Gino Rota” del prof. Ivano Sonzogni, storico e docente senza considerare quanto fossero difficili ma coinvolgenti la politica, l’economia e le istituzioni negli anni dello sviluppo che vanno dal 1856 al 1963 a cavallo tra due secoli. Leggi »

Referendum Lombardia

Tre milioni di lombardi e due milioni e mezzo di veneti hanno partecipato al referendum per l'autonomia nel rispetto della Costituzione e dell'unità nazionale. Il superamento del quorum veneto ed oltre il 95% dei SI a sostegno delle proposte di maggiore autonomia delle regioni virtuose.

 
Leggi »

Fisco 4.0: un percorso per vincere l’evasione

Per combattere con successo l’evasione fiscale bisogna contrapporre all’astuzia diffusa dei milioni di evasori un innovativo piano operativo supportato dai big data e dai progressi dell’intelligenza artificiale, valutando anche la ricchezza.

 
Leggi »

I DETERMINANTI SOCIALI DELLA SALUTE

Il tema della Tavola Rotonda organizzata dalla MNIAA


La salute di ogni individuo, nel senso più ampio del termine, è determinata da una serie di fattori personali
che dipendono strettamente dal singolo, fattori genetici, familiari, emotivi, ambientali, stili di vita. Leggi »

Menzogne ideologiche

L’articolo “Prefetti, piloti e manager: i pensionati che resistono ai tagli previdenziali” pubblicato oggi da La Repubblica umilia la meritocrazia, alimenta l’invidia sociale e sostiene la persecuzione mediatica nei confronti della categoria sociale protagonista dello sviluppo del Paese.

 
Leggi »

Mantova guarda al futuro

Dalle origini romane verso un avvenire
di continuità industriale


Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Parthenope; cecini pascua rura duces


«Mi ha generato Mantova, il Salento mi rapì la vita, ora Napoli mi conserva; cantai pascoli [le Bucoliche], campagne [le Georgiche], comandanti [l’Eneide]». Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013