Una montagna di bianche emozioni

Piste innevate, paesaggi da sogno e buona tavola: gli ingredienti per la felicità

Livigno: Piste del Carosello, Telecabina Cassana, Ristoro Scialket.

Articolo a cura di inLOMBARDIA

Con alcune stazioni sciistiche di fama internazionale la Lombardia si conferma tra le prime mete per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Le ski area lombarde offrono discese e divertimento per tutti i gusti. A partire dai moderni impianti di risalita, che, oltre a servire comodamente le piste, regalano un “sorvolo” sulle montagne davvero suggestivo. In tutte le località, sono moltissime le occasioni per prolungare il piacere della montagna d’inverno: dalle piste di pattinaggio sul ghiaccio, alle strutture per l’arramdiv>Con alcune stazioni sciistiche di fama internazionale la Lombardia si conferma tra le prime mete per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Le ski area lombarde offrono discese e divertimento per tutti i gusti. A partire dai moderni impianti di risalita, che, oltre a servire comodamente le piste, regalano un “sorvolo” sulle montagne davvero suggestivo. In tutte le località, sono moltissime le occpicata indoor e outdoor e persino una serie di proposte per vivere la neve più “selvaggia” guidando una slitta trainata dai cani oppure in sella a una fat-bike. Moltissime le occasioni per i più piccoli: dai tracciati ad ostacoli, ai campi scuola, dalle aree dedicate ai giochi fino alle divertenti discese a bordo di bob e slittini. 
Il divertimento non finisce certo con l’ultima discesa di giornata. Concedetevi la suggestiva atmosfera di una serata davanti al fuoco del caminetto, con i sapori della cucina tradizionale lombarda. E chiudete magari con una ciaspolata in notturna.
Bormio: ciaspolata

Bormio: ciaspolata

Valtellina: il regno dello sci 

La regina della montagna lombarda vanta località di fama internazionale come Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Valmalenco e Aprica, attraverso le quali si snodano 400 km di piste per lo sci alpino, 200 km per lo sci nordico, snowpark e baby park, rifugi per pause rilassanti e scuole sci professionali per avvicinarsi alla neve in tutta sicurezza.
Inoltre, grazie alle favolose piste dello Stelvio, la Valtellina è terra di sci tutto l’anno, da maggio a novembre accoglie gli allenamenti dei campioni e le discese degli appassionati che anche d’estate non vogliono rinunciare alla neve.
Anche per chi ama praticare sci di fondo la scelta è davvero ampia: da piste immerse in parchi e riserve naturali come nel caso di Santa Caterina Valfurva e Pian Gembro. Al Lago Palù in Valmalenco, fino alla pista “Viola” in Valdidentro.
E al termine di una giornata vissuta sulle piste da sci, cosa c’è di meglio che concedersi qualche ora di assoluto relax nelle acque termali millenarie di Bormio

Foppolo: freeride nel park freeride allestito nei pressi delle piste

Foppolo: freeride nel park freeride allestito nei pressi delle piste

Sciare nelle valli bergamasche 

Il comprensorio Presolana-Monte Pora vanta 30 chilometri di piste e offre la possibilità di trascorrere intere giornate con gli sci ai piedi. La ski area del Monte Pora conta ben 22 piste tutte collegate tra loro attraverso 4 seggiovie, 1 sciovia con piattello, 1 sciovia doppia con ancora e 3 tappeti di risalita. Qui, lungo la panoramica pista che scende da cima Pora, è possibile godere di un bel panorama con vista sul Lago d’Iseo che spazia fino alla catena del Monte Rosa. 
A Colere invece ci sono le piste più lunghe e impegnative della bergamasca. La bellezza austera di questo luogo, ai piedi della Presolana, sa regalare emozioni a chi pratica lo sci alpinismo
In Val di Scalve c’è il paradiso dello sci nordico. Lungo la Pista degli Abeti batte il cuore dei fondisti, un tracciato ad anello, lungo più di 10 chilometri, che si snoda all’interno di una bellissima pineta. 
La regina dello sci bergamasco è certamente Foppolo con le sue 14 piste lunghe più di 40 chilometri e servite da 7 impianti di risalita.

Montecampione Ski Area

Montecampione Ski Area

Valli bresciane tutte da sciare 

Uno sguardo al ghiacciaio Presena e poi giù con gli sci lungo gli 11 chilometri di pista, la più lunga d’Europa, che porta a Ponte di Legno. È questa una delle 42 piste, tutte collegate, che fanno del comprensorio Ponte di Legno - Tonale un vero paradiso per gli sciatori e gli amanti della montagna invernale: 100 chilometri di piste, la possibilità di coprire, senza mai togliere gli sci, quasi 1.000 metri di dislivello. Tra gli impianti che servono tutte le piste vi sono anche due cabinovie: quella di Ponte di Legno che collega l’intero comprensorio e regala un viaggio panoramico sulle vette innevate e la Presena, che sale fino a 3.000 metri dove, tra le nevi perenni, apre un bar accogliente e panoramico. 
A Ponte di Legno c’è inoltre il Centro per lo sci di fondo e una pista lunga 10 chilometri che segue il corso del torrente Narcanello. Chi agli sci preferisce lo snowboard può divertirsi tra salti e paraboliche allo snow park, mentre per i più piccoli c’è il Fantasky, un’area giochi sulla neve. Non mancano le piste per il pattinaggio sul ghiaccio e per gli sportivi più estremi la possibilità di veleggiare sulla neve con i kite
Nel cuore della bassa Valle Camonica si trova Montecampione, una terrazza panoramica naturale sul lago d’Iseo che offre agli sciatori 20 piste, lunghe in totale 30 chilometri che si snodano fino ad un’altezza di 2.000 metri. Gli 11 impianti di risalita partono direttamente dai complessi residenziali di Montecampione a quota 1.200. Un’altra ski area perfetta per le famiglie è Maniva Ski: 17 tracciati, 40 chilometri di estensione, servite da 8 impianti, tra i quali la panoramica seggiovia Dasdana, che sale fino a 2.100 metri e regala una bellissima visuale che spazia dal Lago di Garda alla catena del Rosa. 

Pian delle betulle: Alpe Ortighera, salita con le ciaspole

Pian delle betulle: Alpe Ortighera, salita con le ciaspole

Lecco: piste con vista sulle Alpi

A due passi da Milano troviamo i 36 chilometri di piste del comprensorio Piani di Bobbio - Valtorta meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata sugli sci per poi concedersi una pausa golosa in uno dei numerosi rifugi situati in posizione strategica vicino alle piste. 
Si possono utilizzare i 12 impianti di risalita che portano alle diverse piste del comprensorio e scegliere quale percorrere secondo le proprie abilità. 
Per i più esperti non mancano discese emozionanti anche sotto l’aspetto paesaggistico, come la pista Orscellera, dalla quale, nelle giornate più terse, si può godere di una vista mozzafiato che spazia fino a Milano, oppure la discesa del Tre Signori, al cospetto dell’omonimo pizzo. 
Al Pian delle Betulle, invece, località dell’Alta Valsassina, sono presenti 1 pista nera, 3 rosse e 2 blu per 12 chilometri complessivi di sciata. Qui, ad affascinare gli sciatori, un panorama suggestivo sui laghi di Como e Lugano e sulle Alpi occidentali italiane e svizzere.
Per chi è alle prime armi sono disponibili piste baby ai Piani di Artavaggio, al Pian delle Betulle, a Cainallo e all’Alpe Giumello. Per i fondisti, invece, è possibile ritrovare il contatto con la natura ai Piani di Bobbio.
Una cosa è certa, la Lombardia non finisce mai di coinvolgere e sorprendere… soprattutto d’inverno!
Qualche numero sulla “stagione bianca” in Lombardia:
  • Circa 900 km di piste (di cui 324 km per il fondo), 
  • 310 impianti di risalita
  • 476 piste da discesa, 
  • 27 comprensori sciistici
  • 14 snowpark
  • 2.700 maestri di sci operativi in oltre 67 scuole di sci divise in 6 province
Scopri di più su inLOMBARDIA

Per tutte le immagini: © inLombardia

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013