Longevità fatale, il fascino del thriller

Gruppo Cultura – Ciclo Letteratura 2023

Attilio De Pascalis

Socio ALDAI-Federmanager e componente del Gruppo Cultura 
Per decine di migliaia di anni la speranza di vita degli esseri umani non ha superato, in media, i 35-40 anni, con una altissima mortalità infantile e una forte incidenza di epidemie e carestie. Poi, nel giro di un secolo e mezzo, la speranza di vita è raddoppiata, superando gli 80 anni nei Paesi più sviluppati.
Questo miracolo è avvenuto grazie alla scienza, alla medicina, alla migliore alimentazione, alla diffusione del benessere e alla cura di sé. È ragionevole pensare che in futuro la speranza di vita superi i 100 anni. Già oggi nel mondo ci sono colonie di arzilli ultracentenari, anche in Italia.
Ruota intorno a questi temi il libro Longevità fatale di Attilio De Pascalis. Cinque personaggi all’apice del successo muoiono in modo inspiegabile in diverse parti del mondo nell'arco di alcuni mesi. Da Portofino a Singapore, da Santorini a Capri, fino ai Caraibi.
Tutti i casi sono archiviati come 'decesso per cause naturali', dopo brevi indagini.
Ma un analista dei servizi segreti e una giornalista televisiva sospettano qualcosa. E seguono un’ambigua pista fatta di singolari coincidenze...
Genetica, tecnologia, passioni e misteri si intrecciano vorticosamente.
Intanto, un visionario uomo d’affari che ha fatto fortuna con gli integratori alimentari, confida di aver scoperto l'elisir che allunga la vita fino a 150 anni, in perfetta forma fisica e mentale. Il segreto è una straordinaria essenza ricavata da una pianta rarissima, capace di arrestare l'invecchiamento delle cellule.

La longevità affascina i miliardari del pianeta, ma può risvegliare istinti primordiali...
I thriller sono uno dei generi più popolari fra i lettori di libri. Forse perché rivelano i risvolti oscuri della mente umana o perché, tramite questi, speriamo di esorcizzare gli eventi nefasti.
Longevità fatale è ambientato ai giorni nostri. Si ispira ai grandi maestri contemporanei come Dan Brown, Michael Cricthon e Patricia Cornwell, con una sapiente miscela di realtà e fantasia.
Non è più il tempo degli ispettori solitari che conducono indagini improbabili. Oggi tutte le inchieste si basano su tracce digitali, cellulari, DNA e telecamere. La trama intreccia elementi affascinanti come l'origine e la durata della vita, i sentimenti e gli istinti.

Attilio De Pascalis abita a Milano. Laureato in Scienze Politiche, ha iniziato la carriera come giornalista economico per "Il Sole 24 Ore". È stato direttore comunicazione in prestigiose imprese, a livello italiano e internazionale, fra le quali Candy, Gruppo Banca Popolare di Milano, Colt Technology e Autogrill. Autore di libri di management, è docente in seminari aziendali e in corsi di scrittura creativa.
SAVE THE DATE

La presentazione di Attilio de Pascalis del libro Longevità fatale 
- con l'intervento del sociologo prof. Renato Mannheimer
si terrà

giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 17:30 

in Sala Viscontea Sergio Zeme

Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

Outplacement verso il Sociale

Rimettersi in gioco nella solidarietà
01 febbraio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026