Federmanager Minerva Varese: si è conclusa la prima edizione del progetto Role Modeling

Il progetto, ideato da Federmanager Minerva Varese, rientra tra le iniziative a favore di temi sociali quali inclusione, parità di genere e solidarietà, da sempre promosse dal Gruppo.

La prima edizione del progetto “Role Modeling -  Incontri nelle scuole” , iniziata nel mese di ottobre 2023,  si è conclusa dopo 8 incontri dedicati alle 4e e 5e superiori. Sono state coinvolte sette scuole superiori della provincia di Varese in coordinamento con l’ufficio PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento ), un tempo definito “Alternanza scuola- lavoro.  
Il progetto, ideato da Federmanager Minerva Varese, rientra tra le iniziative a favore di temi sociali quali inclusione, parità di genere e solidarietà, da sempre promosse dal Gruppo. 
Il filo conduttore delle presentazioni è stato il tema del “cambiamento”, che ci impatta sia collettivamente, in termini di evoluzione dei megatrend, sia individualmente, portandoci fuori dalla nostra zona di comfort. 
I relatori e le relatrici, tutti manager associati a Federmanager Varese, sono sempre stati accolti favorevolmente e con un forte sostegno da parte degli insegnanti.  La presentazione “principale” è stata ogni volta personalizzata integrando commenti ed esperienze personali dei relatori ai complessi contenuti. È stata questa la prima volta che il gruppo Minerva si è interfacciato con ragazzi così giovani, tutti appartenenti alla generazione Z (completamente digitale e particolarmente sensibile ai temi menzionati). L’aspettativa degli organizzatori e dei relatori del progetto è quella di avere trasmesso agli studenti messaggi positivi nel corso di incontri che sono stati momenti di crescita per entrambe le parti.
Parlare ai giovani è un’esperienza super sfidante e di forte stimolo! Ringrazio non solo per questa opportunità ma anche per la possibilità di confronto con altri manager di maggiore esperienza e con validissime competenze” (M.P., relatrice). 

Abbiamo lavorato con diverse platee e ogni volta è stato interessante andare a cogliere l'attenzione dei ragazzi cercando di capire quali spunti risvegliassero la loro attenzione” (L.A., relatrice).
Alla fine di ogni incontro è stato chiesto ai partecipanti un feedback anonimo, tramite QRCode, che verrà rielaborato e “restituito “come testimonianza del lavoro portato a termine.
Il gruppo Federmanager Minerva Varese desidera ringraziare gli Istituti scolastici, gli enti coordinatori preposti nella persona della prof.ssa Francesca Benedetti, interlocutrice preziosa, e i relatori Laura Aspesi, Raffaella Baiardi,  Mario Barbati,  Fabio Nicora,  Francesca Pietroforte,  Marta Poretti,  Alessandra Venturi che, ognuno a modo suo, ha reso il proprio intervento un episodio unico.