Breve storia del libro (a modo mio)

ALDAI GRUPPO CULTURA COLLEZIONISMO

Il programma degli incontri del Gruppo Cultura Collezionismo prevede la partecipazione del dott. Andrea Kerbaker che ci intratterrà sul tema: "Breve storia del libro (a modo mio)”.

Un viaggio millenario, affascinante ed ironico nella storia del libro. La storia del libro si identifica spesso con la storia dell’umanità. Dalla grande biblioteca di Alessandria d’Egitto, ai manoscritti, agli amanuensi, all’invenzione della stampa di Gutenberg, che rivoluzionerà il nostro sapere, fino alla recente storia dell’editoria. Andrea Kerbaker intreccia la storia a modo suo, breve per la vastità dell’argomento con quel tocco particolare nel ricostruire gli eventi tra aneddoti storici e le sue vicende personali.

Andrea Kerbaker (nella foto), docente di Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è occupato di organizzazione culturale in Pirelli e in Telecom Italia, ha pubblicato libri di saggistica e narrativa e collabora con il Corriere della Sera ed il Sole 24 ore per la pagina culturale. Dall’età di sedici anni colleziona libri ed attualmente ne ha circa 20.000, molti dei quali rarissimi.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013