Buon viaggio Sergio

Il nostro collega Sergio Francolini, che ha operato nel team Tutoring di ALDAI fin dall’avvio del nostro servizio, ci ha lasciati lo scorso 21 luglio

Ottantatré anni, un’età anagrafica contraddetta ogni giorno dalla freschezza di spirito e da un’elasticità mentale e velocità di pensiero fuori dal comune.
La sua curiosità lo rendeva sempre disponibile alle tante nuove iniziative della squadra. Sergio era anche pronto ad affrontare nuove sfide e imparare nuovi metodi e strumenti per condurre con maggior capacità e professionalità i percorsi MyExecutiveTutoring a supporto dei nostri associati. 

Dopo una laurea in Economia conseguita a Genova, Sergio entra in IBM nel 1963, nel periodo pionieristico per l’industria informatica, coprendo ruoli di sempre maggior responsabilità fino al 1980, per poi raggiungere posizioni di vertice in altre aziende internazionali come Lagomarsino, Nixdorf, Moore Paragon. Negli ultimi anni della sua carriera si dedica alla consulenza internazionale di marketing strategico. Tra i tanti progetti di successo il supporto in Kazakistan alla Banca Europea degli Investimenti, a valle della disgregazione dell'URSS, per aiutare un produttore locale di GPL a riconvertirsi all’economia di mercato.

Si avvicina al Tutoring nel 2007, quando una piccola squadra di dirigenti neopensionati forma il nucleo iniziale dell’attuale Servizio Tutoring ALDAI. Nel ruolo di Executive Tutor, Sergio ha accompagnato decine di associati in percorsi che li hanno aiutati a mettersi in gioco, focalizzare le loro priorità e progettare un piano di azione per raggiungere i loro obiettivi. 
Anche negli ultimi, difficili mesi, Sergio ha continuato con passione a supportare i nostri Soci. Il suo ultimo Tutoree ha lasciato questi commenti nel modulo di valutazione del servizio, che riassumono in poche parole l’impatto positivo che Sergio riusciva ad avere sulle persone.

“Il mio tutor Sergio Francolini è stato molto bravo per diversi motivi. In primis dal punto di vista umano. Qualche volta non ha avuto remore a dirmi in faccia i miei limiti e a evidenziare i miei errori. È stato una guida nell’indicarmi cosa ero in grado di fare e potevo fare. Un uomo di grande esperienza e professionalità. Gli ultimi incontri con Sergio erano diventati una chiacchierata tra amici e questo credo che sia una cosa importantissima”.

Sergio, un punto di riferimento per il Team Tutoring, lascia una grande eredità di competenza e umanità a tutti noi – la conserveremo gelosamente e cercheremo di farne buon uso nel suo ricordo. 

Grazie Sergio!

Gli Executive Tutor di ALDAI

Ho conosciuto Sergio sin dal lontano 2006 quando faceva parte del Gruppo Senior VDS e mi ha subito colpito per il suo garbo, la sua ironia e arguzia.
Quando in ALDAI nel 2007 abbiamo iniziato a creare un servizio rivolto ai dirigenti, Sergio con entusiasmo ne ha subito fatto parte entrando fra i 5 fondatori del Servizio Tutoring e in tutti questi anni ha sempre svolto il compito di Tutor con grande passione ed entusiasmo.
Mi ricordo, quando sono andato a trovarlo nella sua bella casa di Lesmo, come fosse entusiasta della sua scelta di essere andato a vivere nel verde, con i suoi cani che scorrazzavano nel grande giardino confinante col parco di Lesmo. Ho visto però come fosse anche iperconnesso con la sua centrale plurischermo per il suo passatempo preferito, fare con successo Trading in borsa usando degli algoritmi da lui stesso creati.
Perché Sergio non solo era una persona entusiasta e ironica ma anche una persona con numerosi interessi e profonde competenze che però non ostentava mai.
Sono profondamente addolorato dalla sua scomparsa. Sergio ci mancherai.

Vladimiro Sacchetti

Ho conosciuto Sergio circa 20 anni fa quando ero Presidente della Commissione Studi e insieme al compianto collega Alessandro Fenives decidemmo di organizzare il Gruppo di Lavoro di Valorizzazione dei Senior ALDAI (Senior VDS) per mettere a disposizione dei colleghi più giovani, e non, le competenze e conoscenze di quei colleghi già pensionati. Ma anche per dare a questi ultimi l’opportunità e lo stimolo per rimettersi in gioco e impegnarsi attivamente per la nostra Associazione.
Sergio Francolini aderì prontamente e con entusiasmo a questa iniziativa e ne fu promotore e divulgatore sostenendo soprattutto la necessità per tutti noi dirigenti, pensionati e attivi, di crearsi e coltivare un network di conoscenze e relazioni utili, anzi indispensabili, a diversificare e ampliare le proprie capacità e competenze.
Nell’ottica di mettersi al servizio dei colleghi, in particolare quelli più giovani, Sergio fu tra i promotori del servizio Tutoring come raccontato da Vladimiro Sacchetti nel suo ricordo.
Ho sempre apprezzato e ammirato le sue doti umane e intellettuali e ho di Lui un ricordo molto bello; lo rimpiangerò insieme ai colleghi del Servizio Tutoring.

Fabio Pansa Cedronio

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013