Dalla scuola al futuro lavoro
con i manager CIDA

La Confederazione Italiana dei Dirigenti (del pubblico e del privato) e delle Alte professionalità - CIDA collabora con le organizzazioni scolastiche e le istituzioni per favorire l'orientamento e la preparazione dei giovani, grazie al vissuto dei manager tutor

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
I dirigenti scolastici, sanitari e delle molteplici funzioni pubbliche, uniti ai manager industria, servizi, terziario avanzato, agricoltura, commercio e assicurativi, aderenti alla Confederazione Italiana Dirigenti e Alte professionalità  CIDA - attraverso le rispettive federazioni, sono tutti impegnati nello sviluppo sostenibile del Paese.

Lo scorso 26 ottobre CIDA ha rinnovato la sottoscrizione del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia con l'obiettivo sia di sensibilizzare la dirigenza pubblica e privata alla transizione dei processi produttivi, distributivi e di erogazione dei servizi per conseguire migliori risultati in termini di produttività, competitività e rispetto dell'ambiente, sia di lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore di come lo abbiamo ricevuto. 
Questo impregno si realizza anche trasferendo ai giovani l'esperienza del mondo del lavoro in continua evoluzione e diversificazione, nel quale tutti dovranno avere la possibilità di esprimere il proprio talento.

I manager tutor svolgono da anni iniziative di volontariato a favore dei giovani nelle scuole, e CIDA è impegnata a promuovere la conoscenza dei percorsi formativi e di orientamento come realizzato con la giornata "Dalla scuola al futuro lavoro" del 30 settembre 2021 in collaborazione con le organizzazioni che progettano e realizzano i percorsi formativi.
Proprio in occasione del convegno "Dalla scuola al futuro lavoro", il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia, Dott.ssa Augusta Celada, poi sostituita dalla Dott.ssa Luciana Volta, considerò i percorsi di alternanza scuola lavoro, rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), un'importantissima occasione formativa, auspicando un approccio organico delle iniziative con valutazione oggettiva dei risultati per innescare processi di miglioramento continuo. 

Recentemente il Ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha rilanciato sul piano normativo l'esigenza di orientare gli studenti, arrivando a istituire la figura del docente orientatore.

Le scuole lombarde hanno la possibilità di scegliere fra un'ampia gamma di percorsi esperienziali, formativi e di orientamento. Di seguito alcuni degli interventi PCTO per il 3°, 4° e 5° anno dei licei, istituti tecnici e professionali.
 
Le iniziative scuola-lavoro coinvolgono diversi soggetti:
  • gli studenti, interessati a conoscere il futuro luogo in cui trascorreranno un terzo del tempo e potranno realizzare le proprie aspirazioni;
  • gli insegnanti e i dirigenti scolastici, responsabilmente impegnati nella preparazione degli studenti alla maturità e alla partecipazione alla futura vita lavorativa e sociale, assicurando il completamento della formazione con la preparazione e l'orientamento alle prospettive del lavoro;
  • le organizzazioni, senza scopo di lucro, che progettano le iniziative PCTO, interessate a contribuire efficacemente alla preparazione dei giovani;
  • ma anche i manager, impegnati in modo volontaristico nelle attività di tutoring nelle scuole e presso le imprese, motivati dal condividere con i giovani le esperienze di vita vissuta nel lavoro per favorirne concretamente la conoscenza.

CIDA Lombardia e la dirigenza scolastica ritengono importante innescare i processi virtuosi che permettano di conseguire migliori risultati:
  1. promuovendo la conoscenza delle proposte formative disponibili nel territorio;
  2. favorendo il matching fra le aspettative dei giovani e degli insegnanti da una parte, e l'offerta di percorsi scuola lavoro e la disponibilità dei manager tutor dall'altra;
  3. offrendo agli studenti e agli insegnati la possibilità di chiedere e ricevere informazioni sul lavoro, in preparazione e a completamento dei percorsi PCTO; 
  4. organizzando sistemi di valutazione organica e oggettiva dei risultati sia da parte degli studenti sia da parte degli insegnati per innescare il circolo virtuoso del miglioramento continuo;
  5. mettendo a fattor comune feedback e informazioni per stimolare proposte formative più coinvolgenti in grado di presentare le nuove realtà e le prospettive del mondo del lavoro.
Per favorire la conoscenza dei possibili interventi PCTO le scuole potranno, ad esempio, ricevere schede di presentazione omogenee con informazioni chiare sui destinatari, finalità, metodologia, contenuti, strumenti utilizzati e tempo richiesto per gli interventi formativi. 

 
L'iniziativa a favore dei giovani può essere realizzata con l'apertura di un tavolo di lavoro, uno sportello aperto alla collaborazione di tutti i protagonisti e beneficiari delle iniziative scuola-lavoro.

CIDA ha proposto l'iniziativa al Comune di Milano che l'ha accolta nell'ambito del "Patto per il lavoro" per creare uno "Sportello Orientamento Scuola Lavoro", in forma abbreviata "SOS Lavoro", allo scopo di  migliorare la preparazione e l'orientamento dei giovani.

Nell'anno scolastico 2023-2024 sarà realizzata la sperimentazione in collaborazione con una selezione di Licei, Istituti Tecnici e Professionali della provincia di Milano per poi estendere l'iniziativa alla regione Lombardia in funzione e con le iniziative di miglioramento risultanti dalla sperimentazione.

SOS Lavoro costituisce un concreto impegno di organizzazioni scolastiche, manageriali e istituzioni a favore dei giovani per assicurare sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni clicca di seguito
 "Scrivi un commento o invia una domanda"
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013