Rapporto Il bilancio del sistema previdenziale italiano

Anche quest'anno CIDA ha contribuito alla pubblicazione del Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza" curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Il Rapporto è stato presentato martedì 16 gennaio all’interno della prestigiosa cornice offerta dalla Camera dei Deputati. 
In apertura del convegno, alcuni degli estensori della ricerca ne hanno presentato i tratti salienti, offrendo ai partecipanti un quadro sulla sostenibilità finanziaria e sociale del sistema pensionistico italiano, a seguire è stato dato spazio alla politica per conoscere anche il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrato.
 
Tra i temi di discussione e confronto dell’evento, gli andamenti delle gestioni pensionistiche pubbliche e i loro riflessi sulle variabili economiche, l'equilibrio del sistema tra età di pensionamento e meccanismi di anticipo e, non da ultimo, il difficile finanziamento del welfare state italiano, tutti argomenti che vedono impegnata costantemente CIDA.


CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO-FESMED (medici del SSN), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia e Ivass), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA (sanità religiosa), FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob CIDA (dirigenza Consob) 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013