Labirinto della Masone

Il più grande labirinto esistente al mondo composto interamente da piante di bambù

a cura dell'Ufficio Eventi Labirinto della Masone

Il labirinto

Il Labirinto della Masone, che ha aperto nel giugno 2015, è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, nei pressi di Parma, insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Il labirinto, che copre otto ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica. 
Completano naturalmente questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività, acquistabili al bookshop, uno spazio dedicato alle mostre temporanee e diverse sale meeting. Al centro del labirinto, una cappella a forma piramidale, una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni ospita concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Ci sono, per i visitatori, anche una tavola calda e un elegante ristorante. Il Labirinto è un luogo multiforme e originale, a partire dall’architettura dell’intero progetto.

La Collezione d’arte  e i libri di Bodoni

La vastissima collezione d’arte di Franco Maria Ricci è ospitata nel Museo. Ad oggi comprende oltre 500 opere fra pitture, sculture e oggetti d’arte, dal ’500 al ’900. L’eclettismo di Ricci si nota anche nella varietà delle opere collezionate: si va dalla grande scultura del ’600, con Bernini, Foggini, Merlini, a quella neoclassica; da nature morte con teschi all’epoca di Napoleone con i busti della famiglia Bonaparte firmati da Bosio, Bartolini, Ceracchi, Fontana, Thorvaldsen e Chaudet; dalla pittura romantica e popolare dell’800 con Hayez, il Piccio e Fabris, alle eleganze di epoca Déco e ancora da Ligabue a Carracci sino alla sua preziosissima e rarissima Jaguar degli anni ’60. 

L’allestimento non è quello casuale di una quadreria, né quello scientifico di un Museo: procede per associazioni, e non si astiene dal sottolineare i parallelismi che esistono tra le scelte di editore e quelle di collezionista.
Oltre alla collezione permanente gli spazi ospitano numerose mostre temporanee e una biblioteca che contiene alcuni volumi stampati da Bodoni, facenti parte dell’imponente collezione bodoniana di Franco Maria Ricci.

Meeting e congressi

Gli spazi per eventi al Labirinto della Masone sono disposti attorno a due corti, quella d’ingresso e quella centrale. 
Privati e aziende possono usufruirne per organizzare scenografiche cene, feste, conferenze e spettacoli, riservando l’intero complesso o soltanto alcune sale.
Per informazioni scrivere a: eventi@francomariaricci.com
Note informative
Il complesso del Labirinto della Masone è aperto ogni giorno (eccetto il martedì) dalle 10.30 alle 19.00. 

ORARI
Dal 1º novembre al 31 marzo - orario invernale 9.30-18.00 con l’ultimo ingresso alle 16.30.
Dal 1º aprile al 31 ottobre - orario estivo 10.30-19.00 con l’ultimo ingresso alle 17.30.

Il biglietto intero ha un costo di 18 euro; ha valore per un giorno e permette l’accesso all’intero complesso e alle collezioni d’arte e bibliofile. Sono previste riduzioni per bambini, gruppi superiori alle 10 persone e visite scolastiche.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013