Un’estate di eventi

Nelle Bandiere Arancioni del T.C.I. alla scoperta di piccoli comuni con grandi storie da raccontare

Ponti sul Mincio - © M. Piavoli

Barbara Gallucci

Giornalista del Touring Club Italiano
Il primo fu Sassello, in Liguria, 25 anni fa. Da allora i comuni sotto i 15mila abitanti dell’entroterra italiano che hanno ricevuto la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale assegnato dal Touring Club Italiano, sono diventati 279 in tutto il Paese. Molti di più hanno provato a ottenerlo non riuscendo però a soddisfare tutti i criteri necessari. E tra quelli richiesti non manca la capacità di promuovere il territorio attraverso eventi, festival, manifestazioni che, in effetti, animano questi piccoli borghi soprattutto in estate. Vi proponiamo quindi i più interessanti in Lombardia, Piemonte e Liguria previsti tra luglio, agosto e settembre.

Gardone Riviera (Bs): la festa del Vittoriale

Si chiama Tener-a-mente il festival che anima l’anfiteatro del Vittoriale a luglio. Un calendario fittissimo di concerti, spettacoli, performance che si svolgono tutti in una cornice magica affacciata sul Lago di Garda. Tra le serate più attese quella del 21 luglio che prevede il concerto di Herbie Hancock, il 22 luglio con Fabio Concato e Stewart Copeland che con la Police for Orchestra si esibirà il 24 luglio.
Info e prenotazioni: Anfiteatro del Vittoriale

Sarnico (Bg): l’arte è in strada

Si svolge l’ultimo weekend di luglio il Sarnico Busker Festival, manifestazione internazionale di arte di strada con più di 100 spettacoli e 30 compagnie coinvolte. Un bel modo per scoprire questo incantevole borgo medievale affacciato sul lago d’Iseo. E proprio il lago è protagonista della processione notturna Madonna Stella Maris che si svolge il terzo sabato di luglio con le barche illuminate e spettacoli pirotecnici.

Ponti sul Mincio (Mn): la sagra di S. Gaetano

La prima settimana di agosto tutto il borgo si trasforma per la sagra di S. Gaetano la cui prima edizione risale al 1869. Organizzata dalla Pro Loco, propone giorni di musica, degustazioni di prodotti locali (comprese birre e grappe), mercatini e numerose iniziative anche per i bambini. 

© F. Tomasoni

© F. Tomasoni

Castione della Presolana (Bg): la passeggiata della Lantana

La Festa della Lantana è una celebrazione religiosa dedicata al Santuario della piccola frazione che, nel weekend dell’11, 12 e 13 agosto si raggiunge con una passeggiata immersi nella natura. Previste degustazioni, concerti dal vivo e spettacoli pirotecnici per vedere il paesaggio sotto una luce diversa.

Chiavenna (So): i crotti dei buongustai

Per concludere alla grande l’estate, da non perdere, i primi due weekend di settembre, la sagra dei crotti riservata agli appassionati di enogastronomia pronti a degustare le specialità della valle come salumi, formaggi, pane, nonché vino. 

Susa (To): il torneo medievale

Il penultimo weekend di luglio il piccolo comune piemontese ospita il Torneo Storico dei Borghi di Susa che prende spunto dagli spettacoli organizzati sul territorio intorno all’anno Mille in onore del Conte Oddone di Savoia e della Marchesa Adelaide. E quindi non mancano cortei storici, rievocazioni, gare di giostra del saracino, tiro con l’arco e alla fune.

Cocconato (At): in vino veritas

A settembre il centro storico del paese si trasforma in un banco d’assaggio di vini e prodotti locali durante la rassegna Cocco Wine. Da non perdere anche il tradizionale Palio degli asini che si svolge nelle vie di Cocconato.


Badalucco (Im): prima il vino poi lo stoccafisso

Due appuntamenti animano l’estate e l’inizio dell’autunno a Badalucco: il 14 e 15 agosto sono previste due serate dal titolo Invito al vino per gustare i migliori vini del territorio con anche eventi collaterali. La terza domenica di settembre, invece, si rivive il momento dell’assedio dei Saraceni (cui il comune resistette grazie alle scorte di stoccafisso) con il Festival dello stoccafisso alla badalucchese con tante iniziative per le vie del borgo.

© A. Borelli

© A. Borelli

Triora (Im): tornano le streghe

La prima domenica dopo Ferragosto torna la manifestazione Strigora nel comune che per le streghe è diventato famoso. Un appuntamento all’insegna della magia ma per niente spaventoso.

Cannero Riviera (Vb): la processione sul lago

Si svolge a metà luglio la tradizionale festa della Madonna del Carmine che a Cannero Riviera trasformano in un momento magico che prevede, oltre alla processione, l’allestimento di più di 5.000 lumini posati sul lago di fronte al borgo.

Pignone (Sp): enogastronomia a chilometro zero

La mostra mercato Gli orti di Pignone è l’ideale per tutti gli appassionati di enogastronomia che, a fine agosto, possono andare alla scoperta di questo piacevole comune medievale spezzino e delle sue specialità che mirano a valorizzare i prodotti locali.
© P. Belotti

© P. Belotti

Castelvecchio di Rocca Barbena (Sv): un festival diffuso

Inizia il 16 luglio e si conclude il 20 agosto la nuova edizione di FestivalContrario-Vivere la Val Neva che ha come epicentro Castelvecchio ma punta a valorizzare tutto il territorio con un fitto calendario di eventi, spettacoli, concerti ma anche eventi site-specific, residenze d’artista, laboratori aperti a tutti.

Monforte d’Alba (Cn): musica protagonista

Nel cuore delle Langhe piemontesi si svolge da anni a luglio Monfortinjazz, un appuntamento per gli appassionati della musica jazz con concerti nella spendila location dell’Auditorium Horszowsky situato sulla sommità dell’antico borgo medievale. 

Articolo in collaborazione con

Il Touring Club Italiano si prende cura dell'Italia come bene comune
Il Touring Club Italiano è un’associazione di promozione sociale che chiede ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell'Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico-produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica etica, responsabile e sostenibile. www.touringclub.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013