In memoria di Giovanni Caraffini

Lo scorso 29 gennaio è tornato alla casa del Padre il collega proboviro ALDAI Federmanager, classe 1938

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Giovanni Caraffini, laureato in ingegneria elettronica, è stato Dirigente Italtel (progettazione, vendite, logistica, pianificazione, marketing) dal
1972 al 1996. Senior Consultant Alascom (gestione servizi di rete) dal 1997 al 2011. 

È stato eletto componente del Consiglio Direttivo ALDAI e ha partecipato dal 2012 al 2018, ha esercitato il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione FASDAPI dal 2013 al 2019 e di componente del Collegio dei Probiviri ALDAI dal 2018 al 2024.

Fra i fondatori nel 2004 del Gruppo di Lavoro ALDAI Progetto Innovazione è stato Vicecoordinatore per 10 anni, contribuendo con analisi sulle reti di comunicazione, banda larga, scrivendo numerosi articoli per la rivista Dirigenti Industria e partecipando attivamente alle iniziative: il libro Dirigere l'Innovazione, i corsi Innovation Leader e Sviluppo PMI,.

Una persona buona, conciliante, un collega collaborativo che sapeva contribuire alla squadra, generoso, di grandi valori e principi etici. Un amico sempre disponibile che tutti vorrebbero e che ricorderò con stima ed affetto.


Giorgio Corradini

Componente del collegio dei Probiviri ALDAI Federmanager

Ho avuto la fortuna di condividere con Giovanni il ruolo di membro del Collegio dei Probiviri in ALDAI dal 2018 fino alla sua dipartita. Durante questi anni di impegno comune, in un ruolo non facile a servizio della categoria e dell'ALDAI, ho potuto apprezzare le sue qualità umane e manageriali: una persona di solidi principi etici, di elevate professionalità e soprattutto un collega collaborativo e paziente.

Nell'ambito del Collegio dei Probiviri, Giovanni ha svolto un ruolo prezioso nel raccordare e mediare le diverse opinioni e sensibilità che in Organi non monocratici convivono.

In questi anni si è stabilita, tra me e Giovanni, una amicizia sincera e profonda che ha reso per me ancor più dolorosa la sua dipartita.
Grazie Giovanni per la tua amicizia, grazie per quanto hai fatto per ALDAI e per la categoria, ti ricorderò sempre con gratitudine ed affetto.


Giovanni Pagnacco

Componente del collegio dei Probiviri ALDAI Federmanager

Giovanni è stato un amico con cui è stato sempre un piacere lavorare. Persona integerrima, preparata e di grande esperienza, ha per me sempre rappresentato un esempio di lungimiranza, equilibrio, saggezza e mitezza, elementi sempre più rari da trovare nel mondo del lavoro, ma in senso più lato anche nella società civile. Giovanni è stato una persona di riferimento il cui spirito di servizio è sempre stato un valore costante a cui far riferimento anche nei momenti più turbolenti del nostro percorso comune come membri del Collegio dei Probiviri di ALDAI. Mi mancherà e ci mancherà anche se sono certo rimarrà per tutti una fonte inesauribile di ispirazione.


Fabio Pansa Cedronio

Consigliere ALDAI Federmanager

Notizia che mi addolora. Persona di valore ed amabilissima con cui abbiamo condiviso anni di attività in ALDAI tra Consiglio, Commissioni e Gruppi di lavoro. Una perdita per tutti noi.


Manuela Biti

Presidente ALDAI Federmanager

Di Giovanni , dal 2016, ho avuto modo di apprezzarne la professionalità, l’etica e la capacità di lavorare in team. Persona sensibile e determinata e di grande umanità.
Grazie per essere stato un protagonista di Aldai. Mancherai a tutti.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013