In ricordo di Marco

Improvvisa la scomparsa di Marco Albini lo scorso 22 settembre, Dirigente Consigliere ALDAI-Federmanager. I colleghi del Gruppo Giovani, di cui ha fatto parte, lo ricordano con affetto insieme al Consiglio Direttivo e ai numerosi colleghi che ne hanno apprezzato le doti

Un manager è per sempre, e tu per noi lo sei ancora, anzi oggi più che mai: oggi che non ci vediamo più ai Consigli, oggi che non ascolti più le nostre lamentele al telefono, oggi che le nostre vite sono cambiate e tu chissà dove sei e chissà cosa stai facendo. Sarai per sempre “il manager” perché una parte di te sarà sempre con noi ed è proprio questo che ci fa sperare che andrà tutto per il meglio, che un giorno ci ritroveremo e che noi nel frattempo dovremmo fare tutto quello che abbiamo fatto insieme finora: sorridere, divertirci, vivere.

Un manager come te non si dimentica: un manager come te si ricorda tutti i giorni a tutte le ore perché sono quelli come te a rendere bella l'amicizia, a far sentire speciali le persone che amano, a dar valore anche alla singola ora passata assieme. Un manager come te insomma è per sempre, e se dovessimo scegliere di tornare indietro e rivedere una persona importante ebbene, Marco, quella persona saresti tu. 

Qui non si sta bene: sorridiamo, certo, continuiamo a fare tutto ciò che facevamo prima e lo facciamo anche con tanto entusiasmo; ma ci manchi: mancano le tue dolci parole di conforto, i tuoi saggi consigli, il tuo modo sempre educato e signorile, a noi tutti mancano le tue battute e le tue osservazioni. Ci manca proprio tutto di te e se solo potessimo rinunciare a un giorno della nostra vita per abbracciarti anche per un istante non ci penseremmo due volte.

Ma dobbiamo andare avanti: come si dice... "Non importa in quanti pezzi è stato fatto il tuo cuore: la vita va avanti e non aspetta che si ricomponga". Non possiamo abbatterci e non possiamo fermarci neanche un po', è quello che avresti voluto. Lo facciamo anche per te che ci hai sempre incoraggiato a dare il massimo, a non voltarci mai, a sognare un futuro migliore e a costruirlo giorno dopo giorno. Perciò sei dentro di noi, Marco: è anche grazie a te che dall'alto ci guardi se abbiamo la forza e il coraggio di aprire gli occhi e continuare a sostenere i progetti e le idee condivise insieme, senza paura.

Ti diciamo grazie perché ci hai fatto sentire protetti davvero; perché ogni giorno ci sei stato, presente anche nei momenti più difficili e perché il tuo arrivo nella nostra esperienza in Federmanager ci ha dato forza e coraggio, ci ha spinto verso altre direzioni, ci ha fatto conoscere e custodire l’essenza della nostra Associazione. Ora che non ci sei più e che ti ricorderemo per sempre nel nostro cuore come la persona che maggiormente ha dato senza chiedere mai nulla in cambio.

Lasci un vuoto enorme, e stavolta la retorica per chi scompare prima del tempo non c’entra davvero nulla. 

Tu sei stato un esempio di dedizione al lavoro, un esempio di umanità verso coloro che ne avevano bisogno, un grande e leale collega ma soprattutto una persona che nella sua semplicità è riuscita a lasciare un bellissimo ricordo e un grande vuoto. 

Avremmo dovuto festeggiarti e non piangerti… la nostra fede ci porta a pensarti in un auditorium (a rappresentare ALDAI-Federmanager) dove avrai modo di manifestare tutta la tua delicatezza e dove con un savoir-faire unico ci hai dedicato tempo e spazio. Al nostro “Manager” come ci piace definirti, con grande affetto…

Il Gruppo Giovani
Francesco Vallone, Coordinatore

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013