Insieme a Napoli, che bellezza

Evento proposto dal Coordinamento seniores: “Insieme a Napoli”

Melania Angotta

Presidente Federmanager Toscana e membro del Comitato Nazionale Seniores
Lo scorso fine settimana (18-20/11) si è svolto il secondo evento culturale "Insieme a Napoli" promosso dal Gruppo Seniores Nazionale ed organizzato da Federmanager Toscana che ha visto la partecipazione dei primi 70 iscritti tra associati e famiglie fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il tour è stato curato nei minimi particolari dall’operatore “ Curcio Viaggi” che ha seguito insieme alle guide in prima persona il gruppo per tutto l’evento, riscuotendo gli apprezzamenti dei colleghi che hanno partecipato e decretandone così il relativo successo.

Un ringraziamento particolare va al Presidente di Federmanager Napoli Luigi Bianco e al collega Francesco Galli. Infatti, grazie al loro intervento presso il Teatro San Carlo, hanno permesso ai colleghi che lo desideravano di avere la possibilità di effettuare, il giorno dell’arrivo, un tour guidato al Real Teatro di San Carlo, teatro lirico di Napoli e considerato Patrimonio dell’umanità. Non va dimenticato che è il più antico teatro d'opera del mondo a essere ancora attivo ed è stato modello per i grandi teatri europei.

Sabato il gruppo si è spostato nell'area archeologica di Ercolano la città sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79, dove ha potuto apprezzare le bellezze portate alla luce negli ultimi 3 secoli. Amedeo Maiuri, un grande archeologo italiano, diceva che Ercolano è un luogo della memoria che, “va considerato come una città e non come una miniera di opere d'arte, una città minore e diversa da Pompei, ma non per questo meno importante, con la sua fisionomia urbanistica, con la sua civiltà e, quel che più importa, con il suo volto umano”.

Per il pranzo il gruppo è stato ospitato alla "Cantina del Vesuvio” piccola Azienda vinicola dove ha consumato un light lunch e degustato vari vini offerti dal proprietario che sono stati successivamente oggetto di acquisto dai vari partecipanti. 
 
Quindi per la gioia soprattutto dei colleghi ingegneri i partecipanti si sono diretti al Museo ferroviario di Pietrarsa il primo nucleo industriale italiano (precede di 44 anni la fondazione della Breda e di 57 quella della Fiat). Gli edifici che oggi ospitano il museo, infatti, sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla supremazia tecnica inglese e francese.  Qui i colleghi grazie al tour guidato hanno avuto modo di ammirare  le vecchie locomotive a vapore, il treno reale  gli elettrotreni le littorine ecc. fino ai modelli degli odierni treni. Le officine trovarono posto a fianco del primo tratto ferroviario italiano, la linea Napoli - Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839.

L’evento “Insieme a Napoli” si è concluso domenica con una visita alla Cappella Sansevero dove i partecipanti hanno potuto ammirare le straordinarie fattezze del Cristo Velato ascoltando le spiegazioni delle due bravissime guide che hanno accompagnato il gruppo, anche al centro storico di Napoli fino all’arrivo all’Una Hotel. Qui i partecipanti sono stati accolti dallo staff dell’Hotel e coccolati con un squisito  pranzo prima di lasciare la capitale partenopea.

Molti dei partecipanti hanno auspicato di riproporre altri eventi culturali così nei prossimi mesi e possibilmente il prossimo anno ritornare a Napoli.

Grazie a Martino Rizzo Responsabile Gruppo Seniores FMT che ha proposto e collaborato con Moreno Greco Responsabile comunicazione FMT alla realizzazione dell’evento.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013