Praesidium a lato dei pensionati:
una protezione su misura

Intervista al Presidente di Praesidium SpA - Ing. Giacomo Gargano

Giacomo Gargano

Giacomo Gargano Presidente Praesidium SpA

Per approfondire l’evoluzione del mercato del welfare sanitario integrativo, abbiamo incontrato il Presidente di Praesidium Spa Ing. Giacomo Gargano.

Presidente, Praesidium, per rispondere con puntualità ed efficienza alle esigenze individuali di ciascun manager, opera in diversi ambiti, come quello della salute, del lavoro, della vita privata e famigliare. Sono previste delle soluzioni assicurative dedicate ai Dirigenti in pensione? 
Praesidium soddisfa con puntualità ed efficienza le esigenze individuali di ogni manager e del proprio nucleo familiare, grazie ad una gamma di prodotti completa tesa a tutelare l’ambito professionale, della salute e della famiglia; ma ciò che segna ancor di più la nostra vicinanza alla persona, sono le convenzioni stipulate per i Dirigenti in pensione

In Italia, la salute è un bene prezioso che meritiamo di proteggere con tutti i mezzi a nostra disposizione e l’idea di elaborare dei piani ad hoc per i dirigenti in pensione è nata proprio dal fatto che molto spesso, una volta terminata l’attività lavorativa, il Dirigente perde molti, se non quasi tutti, i supporti ed i benefici di cui godeva quando era in servizio. Praesidium, dunque, sta incrementando il portafoglio delle polizze assicurative a contraenza individuale, anche al fine di rispondere con tempestività alle diverse richieste di quotazione per gli infortuni che, in questo ultimo periodo, ci pervengono dai Dirigenti in quiescenza, per le quali pur procedendo con la ricerca della miglior soluzione sul mercato assicurativo tradizionale, nella stragrande maggioranza dei casi non si arriva al perfezionamento del contratto a causa dei costi onerosi delle polizze stesse; inoltre riceviamo diversi riscontri da parte dei colleghi della rete commerciale circa la domanda di coperture infortuni da parte dei dirigenti in pensione. 

Lo scopo, dunque, è offrire un servizio ai dirigenti che, dal momento di cessazione del rapporto di lavoro, perdono le coperture previste dal CCNL
Abbiamo deciso così di stipulare due Convenzioni (Infortuni e Temporanea Caso Morte) che avessero delle caratteristiche difficilmente riscontrabili sul mercato tradizionale quando si parla di coperture individuali. 

La Convenzione Infortuni ha come grande peculiarità l’assenza di franchigia sul grado di invalidità permanente da infortunio accertato nel caso in cui si scelga l’opzione con una somma assicurata fino ad € 100.000,00; la copertura è rivolta a tutti i dirigenti in pensione con il limite di età di 80 anni e ha per oggetto tutti gli infortuni che l’assicurato subisce nello svolgimento delle proprie attività e che non rientrano tra le classiche esclusioni previste per questo tipo di coperture. 

La seconda polizza, Temporanea Caso Morte, prevede invece che, in caso di decesso dell’assicurato per qualsiasi causa, la Compagnia, fermi i casi di esclusione, corrisponda al Beneficiario il capitale assicurato indicato nel certificato di assicurazione; la copertura prevede dei premi differenziati a seconda dell’età assicurativa e dello stato di fumatore/non fumatore. 

I capitali assicurati, invece, sono differenziati per range di età, ed il limite di età in uscita è pari ad 80 anni. Ricordiamo inoltre che Praesidium offre ulteriori soluzioni assicurative a contraenza individuale, come Tutela Legale, volte a sostenere il Dirigente nell’esercizio dell’attività professionale esercitata, come Amministratore o membro dei consigli di amministrazione della società, garantendo le eventuali spese legali erogate per difendere sé stesso, il proprio lavoro e la propria reputazione sia in sede civile che penale. 

Per tutte le informazioni sulle soluzioni assicurative individuali, Praesidium dispone di un indirizzo mail dedicato individuali@ praesidiumspa.it.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013