Servizio Tutoring in crescita continua

Cinque nuovi Executive Tutor rinforzano il team

Guido Mannino

Executive Tutor Responsabile Progetto Nuovi Tutor 2023
Il continuo crescente successo che caratterizza da più di dieci anni il Servizio Tutoring, ha reso necessario l’ampliamento del numero degli attuali Executive Tutor. Entrano così a fare parte del gruppo cinque nuovi colleghi, di grande esperienza ed elevata professionalità, maturate in settori industriali diversificati.

Si è concluso nei mesi scorsi un accurato processo di selezione tra numerose candidature, pervenute in risposta all’annuncio di ricerca, pubblicato sulla nostra rivista Dirigenti Industria. I manager selezionati, scelti in base alla loro spiccata motivazione verso un’attività di supporto, dedicata ai colleghi associati ad ALDAI, hanno evidenziato caratteristiche, professionali e umane, particolarmente adatte all’efficace erogazione del Servizio.

I nuovi Executive Tutor hanno seguito con grande interesse e partecipazione un breve ma intenso iter formativo, fornito da professionisti esterni esperti del settore, riguardante le più attuali tecniche di coaching professionale per le aziende. 
Le tecniche apprese sono allineate, come per le precedenti esperienze formative, alle metodologie e ai principi definiti dalla International Coaching Federation (ICF), utilizzati con successo da migliaia di coach professionisti, internazionali e italiani. La formazione continuerà nei prossimi mesi, con interventi mirati e incontri, finalizzati all’applicazione pratica e concreta di quanto appreso a livello teorico. Attenzione particolare verrà posta anche all’attuazione delle procedure operative, tipiche del Servizio Tutoring, che garantiscono la riservatezza delle informazioni trattate nel corso delle attività di supporto.

Prossimamente i nuovi colleghi saranno inseriti nell’Albo dei Tutor ALDAI e saranno pienamente operativi. Inizieranno quindi a operare con altruismo come volontari, a titolo completamente gratuito, a favore degli associati. 
Come Executive Tutor stabiliranno prontamente rapporti di partnership, finalizzati al dialogo paritetico e al confronto disinteressato con i colleghi manager che richiederanno, in momenti specifici del loro percorso professionale, il supporto da loro sentito come necessario per una migliore focalizzazione dei propri obiettivi e per la definizione dei relativi piani di attuazione.

Ecco i sintetici profili dei colleghi che affiancheranno gli attuali Executive Tutor ed entreranno quindi a a breve nel Servizio Tutoring ALDAI, per supportare gli associati che utilizzeranno questa preziosa opportunità nei prossimi mesi.

Massimo Ambrosini

Quarantennale esperienza manageriale maturata in grandi multinazionali americane e grandi gruppi italiani operanti nel settore dei beni di largo consumo confezionato. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite e successivamente quelli di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Ha anche cooperato con diversi fondi di investimento in qualità di Consulente Strategico.

Paolo Bonafini

40 anni di esperienza internazionale, nelle vendite e nello sviluppo commerciale, focalizzati principalmente nei settori Energia e Petrolchimico. Inizia la sua carriera professionale presso gruppi multinazionali. Ha ricoperto posizioni dirigenziali di alto livello nel settore commerciale, proposal e marketing, in Italia e all’estero, presso importanti società produttrici di generatori di vapore di potenza. Ha ricoperto posizioni di rilievo presso organizzazioni internazionali di settore e svolto attività di docenza presso l’università di Genova.

Giovanna Carinci

Pluriennale esperienza professionale maturata in un’azienda multinazionale operante nel settore dell’Information Technology, ricoprendo ruoli commerciali e manageriali nel settore delle vendite. La sua leadership è espressione di valori radicati, quali coaching, “leading by example”, creazione di relazioni di fiducia e responsabilità. Nelle posizioni manageriali ricoperte ha esercitato competenze quali una proficua relazione con il cliente, un’ottimale gestione delle risorse, promozione del brand e un’efficace gestione dei diversi canali di vendita.

Roberto Sicardi

Ha sviluppato una pluriennale esperienza manageriale nell’editoria, maturata con responsabilità crescenti in grandi gruppi multinazionali e aziende leader italiane. Principali competenze in publishing, general management, product development, digital transformation. Vanta provate capacità di leadership, problem solving e team working.

Tiziana Trova

Ha maturato una profonda esperienza professionale e manageriale operando in società multinazionale nel settore dei servizi IT. Ha gestito programmi di outsourcing IT e trasformazione cloud – fornitura di servizi, trasformazione digitale e gestione del cloud ibrido – a supporto di grandi clienti, nazionali e internazionali, operanti in molteplici settori di mercato. Professionista con dimostrate capacità di leadership, comunicazione e team work con team multinazionali e multidisciplinari.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013