3º CONCORSO LETTERARIO ALDAI - EDIZIONE 2018 UN RACCONTO

È ormai diventata una piacevole tradizione per il Gruppo Cultura ALDAI, nell’ambito del suo salotto letterario, organizzare un concorso letterario che ponga in luce le caratteristiche di creatività, capacità di sintesi e di organizzazione dei soci ALDAI; elementi fondamentali della professionalità di un dirigente che si rivolge al mondo del lavoro con una qualità più, ormai indispensabile: la capacità di vedere, prevedere e interpretare la società al di là dell’arida sintesi dei numeri. È con piacere che vi annunciamo quindi la terza edizione del concorso letterario. Leggi »

Contro Venti e Maree

L’Europa è stata vincente quando era incarnata in progetti e persone che si misuravano sull’aspirazione al meglio.
È tempo che il pensiero critico si unisca alle passioni in una grande battaglia di idee e di valori. Perché non sosterremo l’Europa per una scelta obbligata, ma pensando ai nostri figli e al loro futuro. Leggi »

Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e delle iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Un nuovo impegno a favore dei giovani

VISES Gruppo Milano

VISES – Gruppo Milano, sezione milanese della Onlus di riferimento di Federmanager, incrementa il proprio impegno nella formazione dei giovani, nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro, impegnandosi in un nuovo progetto che si affianca ai già avviati ABCDigital ed Impresa in Azione, illustrati nei precedenti articoli su questa rivista. Leggi »

L'Europa nei Gruppi di Lavoro ALDAI

I Gruppi di Lavoro Geopolitica/Internazionalizzazione e Dirigenti per l’Europa hanno programmato per i mesi di novembre e dicembre 2017 due eventi di elevata attualità, pubblichiamo le rispettive anticipazione e le modalità di prenotazione. Leggi »

Aumenta l’impegno nel prossimo anno scolastico

VISES per ABCDigital


Si è concluso a giugno, per il terzo anno scolastico consecutivo, il ciclo di corsi ABCDigital in cui, nell’ambito del programma di alternanza scuola lavoro, 1.381 studenti delle scuole superiori, appartenenti a 47 scuole di Milano e provincia hanno istruito 1.868 over 60 all’uso del tablet. Leggi »

Anche ALDAI-Federmanager sta collaborando attivamente

Iniziativa Cida a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto


Nell'aprile scorso CIDA ha insediato una task force costituita da rappresentanti di Manageritalia, Federmanager, CIMO, Fenda con l'incarico di gestire le somme raccolte da CIDA a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Leggi »

Caravaggio ultimo atto

Questo è un articolo su una bellissima mostra tenuta a Napoli, ottobre 2004 - gennaio 2005, sull’ultimo periodo di Caravaggio. Spero che la prossima mostra Dentro Caravaggio, qui a Milano dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, mi dia la stessa gioia..

 
Leggi »

ALDAI per il futuro di cinque studenti universitari


Il tema Giovani e Università è argomento indubbiamente e giustamente da tempo ormai al centro del dibattito nazionale. Riprendiamo alcuni titoli e alcuni brevi estratti di articoli comparsi sui maggiori quotidiani negli ultimi due mesi, che rendono bene la condizione attuale e le prospettive che i giovani impegnati nella formazione universitaria si trovano a dover affrontare nel nostro Paese. Leggi »

Gli incontri di Settembre 2017

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre gli incontri dei colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Rivoluzione russa del 1917

All’inizio del 1900 la Russia ha uno sviluppo sociale sbilanciato e non funzionante con aziende legate ad un sistema produttivo arcaico, lontano dalle metodologie che si vanno diffondendo, una classe sociale costituita in prevalenza da contadini e militari, un sistema politico inefficiente ed obsoleto. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013