Cercare lavoro è un lavoro

Una guida pratica per la ricerca sistematica ed efficace del lavoro giusto

Di Angelo Salvatori e Sandro Siclari
Edizioni: ITL 2022
Pagine 176 - Prezzo 18,00 € 
Disponibile nelle migliori librerie e on-line

Recensione a cura di Franco Del Vecchio Coordinatore Comitato di Redazione Dirigenti Industria
Si cerca lavoro quando, purtroppo, il lavoro non c'è più e non si fa mai abbastanza per prepararsi ad affrontare professionalmente la transizione, per ridurre il periodo da inoccupato e trovare un lavoro migliore.

Alle persone che hanno perso il lavoro, a coloro che desiderano cambiarlo o a chi ha completato gli studi e inizia la ricerca, consiglio questa recentissima pratica guida.

Il titolo esprime perfettamente il concetto "nulla accade per caso" e per evitare di accontentarsi di lavori non degni del proprio profilo è necessaria una preparazione e un impegno serio; insomma la ricerca è un vero e proprio lavoro.

Bisogna definire un piano "A", un piano "B" e saper usare tutti gli strumenti dal networking ai social media, alle piattaforme digitali e conoscere il mercato del lavoro. Serve quindi il giusto atteggiamento mentale per agire con metodo e consapevolezza.

Gli autori sono manager di multinazionali con molteplici esperienze come direttori generali e amministratori delegati, ora esperti nell'outplacement e nelle transizioni di carriera presso società leader del settore. Nel manuale gli autori spiegano come fare, offrono suggerimenti concreti su come scrivere un CV efficace, come trovare informazioni utili e come affrontare un colloquio.

Coloro che intendono prepararsi ad un nuovo lavoro troveranno il manuale particolarmente utile e per chi ha perso il lavoro c'è anche un aggiornamento sulle Politiche Attive. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

La fabbrica del benessere e del profumo: armonia e organizzazione

“L’azienda delle coccole”, così viene definita la Società “La Nordica” titolare del brand “White Castle”, un laboratorio artigianale di alta qualità con metodologie da grande impresa
01 agosto 2022

La svalutazione delle pensioni in Italia

Accorato intervento del Presidente CIDA alla conferenza stampa del 17 settembre 2025
01 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025

Pensioni sotto attacco: la svalutazione continua

Da oltre venticinque anni le pensioni sono nel mirino: manovre di bilancio e decreti hanno stravolto la perequazione, riducendo il potere d’acquisto e colpendo soprattutto chi ha versato di più. Non è difesa di privilegi, ma di diritti: la pensione non è più un porto sicuro, e senza partecipazione attiva il peso del risanamento continuerà a gravare sui pensionati
01 novembre 2025

Pensioni: la Corte Costituzionale conferma il “raffreddamento” della perequazione 2023

Il meccanismo è legittimo, ma la Consulta richiama il legislatore a tenere conto, per il futuro, delle perdite subite finora dai pensionati
01 dicembre 2025