Recensione con presentazione • GDL Cultura ALDAI • Chi è Dorothy?

Chi è Dorothy? Lo sappiamo dalle prime pagine: è la moglie dello zio Giovanni, che ha accolto Matteo come un figlio quando questo è stato costretto a lasciare la sua Sicilia. Dorothy è la passione nuova, infinita per Matteo, una donna diversa da quelle conosciute finora, che riesce a fargli dimenticare moglie e figli.

Salvatore Polizzi
CHI È DOROTHY?
EBS Print
Pagine 378 - euro 16,00

Ma... è veramente così? Su questa domanda, che si inserisce dall’inizio nella mente del lettore, si basa lo svolgimento di tutto il romanzo nel quale la figura di Dorothy diventa sempre più presente ed assurge a vera protagonista solo alla fine, solo quando Matteo trova prove (biglietto dell’autobus e trasferimento di denaro) che ne denotano una diversa ed inusuale personalità.
Matteo, ormai anziano, tenta di frenare lo sconvolgimento che tutto ciò gli provoca, rimane fino alla fine vicino a Dorothy ormai in fin di vita, parla con lei ed inizia a capire a fondo. È sconvolto e trova la verità solo tornando in Sicilia, sulla tomba paterna, con un immaginario, ipotetico colloquio col padre, nel quale si rivela il percorso che lo ha portato a “capire” tutto di Dorothy.
Siamo di fronte ad un giallo? Siamo di fronte ad un'opera di un autore che sa, con una scrittura decisamente valida, incrementare l’interesse, anche con un opportuno utilizzo di interruzioni e riprese di situazioni che si succedono, verso la domanda che è nel titolo, passo dopo passo fino all’esplosione finale della verità. Tutt’attorno troviamo, e non in parte secondaria, la Sicilia arretrata e attaccata ai suoi principi familiari e sociali, contrapposta alla nazione americana aperta e nuova in tutti i sensi per un emigrante.
Matteo è un uomo vero, siciliano fino in fondo, che riesce a conquistare una vita impensabile nell'America del dopo guerra con la sua grande volontà e capacità.
Dorothy è la donna che lo risucchia con un amore a lui ignoto e che condivide con lui circa trent’anni di vita.
Ecco perché non è facile sapere “Chi è Dorothy”.  
Il  libro può essere acquistato con sigla ISBN 978-88-9349-104-4.
Mario Garassino


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013