Filosofia per l’impresa

Consapevolezza, lungimiranza, governabilità, progresso, futuro, prestrategia

Autore Emanuele Sacerdote
Editore Il Sole 24 Ore
Pagine 192 - Prezzo 16,90 euro
in libreria e online

Recensione a cura della Redazione
Il saggio propone una prospettiva incrementale e atipica sul tema del governo e della strategia dell’impresa (profit e non profit), indagando sugli aspetti della governabilità, del progresso e del futuro.
L’argomento centrale presenta concetti tipici della filosofia intrecciati alle principali esigenze dei processi decisionali e della gestione strategica e sostiene essenzialmente che dubitare, domandare e dibattere dovrebbero essere parti integranti dell’esercizio del buon governo.
Per approfondire questa tesi, identifica varie pertinenze tra il metodo filosofico di grandi pensatori – Socrate, Aristotele, Bacon, Descartes, Hegel, Schopenhauer, Husserl, Popper – e l’azione di governo esponendo l’utilità di un nuovo ciclo – prestrategia – finalizzato a elevare il realismo, la consapevolezza, la sintesi e l’efficacia. Il paradigma prestrategico si propone come un modello di ragionamento specializzato nella ricerca e nell’enunciazione delle premesse e delle conclusioni, nonché delle iniziative correttive essenziali, che diventano le assunzioni fondative dell’azione di governo e della strategia futura.
Per confermare questa tesi si risponderà a due sfide. 
La filosofia può essere utile al governo e alla strategia della ventura? Per governare meglio potrebbe essere utile un ciclo prestrategico?
Questo saggio è dedicato alle persone insoddisfatte e curiose che ritengono apprezzabile confrontarsi con discorsi diversi e incrementali, per provare a spingersi oltre i limiti conosciuti e per partorire un governo migliore.

Emanuele Sacerdote, nato e cresciuto in una famiglia di imprenditori. Membro della quinta generazione della storica ditta Strega Alberti Benevento. La sua carriera inizia nelle agenzie di pubblicità per poi passare alle aziende. Nel 2015 fonda SOULSIDE, boutique di consulenza strategica. Ha pubblicato vari saggi e insegna in alcune business school.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013