Merkel la cancelliera e i suoi tempi

Sergio Romano e il figlio Beda, con le loro lucide analisi dei fatti e i conseguenti giudizi di carattere storico e politico, ci aiutano a sfrondare le banalità e i pregiudizi e a conservare l’essenza più genuina di questo personaggio

Di Sergio Romano e  Beda Romano
Edizioni: Longanesi 2021
Pagine 176 - Prezzo 18,60 € 
Disponibile in versione ebook

Recensione a cura di Pasquale Antonio Ceruzzi - Componente del Comitato di Redazione Dirigenti Industria
Sergio Romano e suo figlio Beda ci raccontano di Angela Merkel, dai suoi primi passi pubblici alla sua affermazione come leader politico, al suo ruolo di cancelliera della Germania per 16 anni, all’influenza quasi sempre determinante o di primo piano nella vita economica e sociale dell’Europa, al suo contributo spesso significativo in vicende che hanno riguardato questo nostro mondo in un periodo che va dalla caduta del muro di Berlino (1989) a oggi (fine 2021). 

Lo fanno con argomenti politici ed economici di rilievo, con episodi dettagliati, piccoli segreti, analisi e giudizi che rendono il libro una “calamita” dalla quale non ci si può distaccare se non prima di averlo ultimato. Mentre lo leggevo mi ero imposto di annotarmi ogni osservazione, aneddoto o citazione degna di rilievo ma ho presto desistito perché dopo poche ore il numero era già troppo alto e mi portava ad una riscrittura involontaria del libro.

Sergio Romano e Beda Romano ci insegnano essenzialmente 5 cose:
  • Quanto sia difficile esercitare la sottile arte della diplomazia
  • Quanto quest’ arte sia il frutto di doti naturali ma anche di un continuo esercizio nel tempo
  • Quanto sia importante essere intelligenti, competenti e professionalmente preparati 
  • Quanto sia importante trovarsi nel posto giusto al momento giusto, avere qualcuno pubblicamente importante che creda nelle tue doti e predisponga l’ingresso sulla scena 
  • Decidere consapevolmente, assecondando le premesse precedenti e mai senza un adeguato consenso
Riescono a farlo per merito della loro intelligenza, lucidità e soprattutto pluriennale esperienza diplomatica. Sergio Romano è stato ambasciatore alla NATO e a Mosca per anni, ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkley, Harvard e Bocconi. È editorialista molto apprezzato delle pagine del Corriere della Sera nonché scrittore di diversi saggi. Beda Romano è stato corrispondente dalla Germania de Il Sole 24 Ore ed è attualmente corrispondente da Bruxelles dove si occupa di affari comunitari e di NATO. Anche da parte sua si possono annoverare diversi saggi e due raccolte di racconti.

Il personaggio descritto, Angela Merkel, ha una forma e un rilievo storico molto articolato che passa attraverso vicende chiave che la portano nel tempo a essere il personaggio che tutti conosciamo. Tuttavia, Sergio e Beda Romano con le loro lucide analisi dei fatti e i conseguenti giudizi di carattere storico e politico ci aiutano a sfrondare le banalità e i pregiudizi e a conservare l’essenza più genuina di questo personaggio.

Angela Merkel, agli albori della sua storia politica, ebbe la fortuna di conoscere e farsi apprezzare da Helmut Kohl e Gerhard Schröder. Il primo le “tirò la volata” all’interno della CDU (Unione Cristiano Democratica) mentre il secondo le consegnò un cancellierato con ottimi rapporti con i sindacati e con la Russia di Putin. Da parte sua dimostra tempismo e determinazione nelle decisioni che contano. È una persona integra moralmente e al servizio degli interessi di chi le
 ha conferito l’incarico (il voto e il sentimento dei suoi elettori). È una persona fondamentalmente razionale, preparata che si prende il suo tempo per decidere (in questo mettendo a frutto i suoi studi scientifici, la laurea in fisica e un dottorato in chimica quantistica). Nei suoi 16 anni di cancellierato si troverà a decidere su questioni molto delicate e non solo di interesse tedesco (dai rapporti con gli USA e con La Russia, alla definizione della Costituzione Europea, del salvataggio della Grecia dal default, dei gasdotti Nord Stream I e II e di molti altri argomenti). Il libro infine svela particolari inediti e interessanti dei suoi rapporti con i grandi del pianeta da Obama a Putin a Blair a Mario Draghi rivelando come gli aspetti umani e politici siano spesso interdipendenti.
SAVE THE DATE
 
Il Prof. Sergio Romano  ci parlerà del libro 
"Merkel, la cancelliera e i suoi tempi"
mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 17.30
in ALDAI - Sala Viscontea Sergio Zeme - Via Larga 31, Milano

Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013