L’Assemblea ALDAI-Federmanager 2022

16 giugno 2022: il grande ritorno in presenza dell’Assemblea Annuale

Giancarlo Isella

Socio ALDAI-Federmanager e Segretario Assemblea 2022
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha fatto da cornice all’Assemblea Annuale ALDAI-Federmanager.  
La giornata di lavori è iniziata a metà pomeriggio con la parte riservata ai Soci dedicata agli adempimenti istituzionali di approvazione della Relazione e del Bilancio al 31/12/2021.
Dopo una breve introduzione da parte del Direttore Paolo Ferrario, il Presidente Manuela Biti apre i lavori assembleari presentando i componenti della Presidenza seduti al tavolo – i Vicepresidenti Mino Schianchi e Sara Laquagni, il Tesoriere Carmen Spiazzi, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mario Di Loreto – e procedendo alla mia nomina in qualità di Segretario.

L'intervento del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

L'intervento del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

È il momento degli adempimenti istituzionali. Ecco quindi il Presidente iniziare con la trattazione del primo dei due temi oggetto di votazione (Relazione Annuale e Bilancio, già approvati dal Consiglio Direttivo lo scorso 11 aprile e che vengono quindi sottoposti alla convalida dei Soci) dando lettura della Relazione del Consiglio Direttivo – pubblicata sulla rivista Dirigenti Industria di maggio. A seguire Carmen Spiazzi – Tesoriere – grazie anche al supporto di alcune slide, illustra il Bilancio dell’Associazione chiuso al 31 dicembre 2021 lasciando poi la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Mario Di Loreto per la lettura della Relazione al Bilancio. Prima di passare alle votazioni, viene dato spazio agli interventi dei Soci presenti in sala; due i contributi che esprimono innanzitutto preoccupazione per il trend negativo degli iscritti e l’invito a migliorare le azioni di sviluppo soprattutto nei confronti dei dirigenti in servizio. Un altro tema di confronto è il contratto e le relative basi su cui si intende lavorare per il prossimo rinnovo. Il Presidente Biti, rispetto a tale ultimo punto, precisa che sono appena stati avviati i lavori della Delegazione Trattante – di cui farà parte anche un rappresentante di ALDAI – e che l’argomento sarà oggetto dei prossimi incontri della Commissione Sindacale. Relativamente allo sviluppo, sottolinea che ci sono diverse azioni in atto e pone l’accento in particolare sul rafforzamento dell’accreditamento di ALDAI nei confronti delle Istituzioni.
L'intervento di Valter Quercioli,
Vicepresidente Federmanager

L'intervento di Valter Quercioli, Vicepresidente Federmanager

Il Vicepresidente federale Valter Quercioli – anche in considerazione del ruolo precedentemente avuto in qualità di Capo Delegazione rispetto al contratto in vigore – si sofferma sugli argomenti relativi alla prossima negoziazione e presenta i tempi e i passaggi necessari in vista del rinnovo che è previsto a fine 2023. 
In considerazione dell’importanza di alcuni argomenti – quali l’MBO e la relativa cogenza – Quercioli sottolinea che è stato costituito all’interno di 4.Manager un Osservatorio – con base dati condivisa tra Federmanager e Confindustria – sui trend del mercato del lavoro in funzione di una revisione della parte economica che prevede un TMCG al minimo tabellare in un momento storico che vede un deciso aumento del tasso di inflazione. In ottica di sviluppo associativo condivide la necessità di una maggiore attrattività di Federmanager nei confronti dei dirigenti potenzialmente associabili.

Al termine degli interventi il Direttore Ferrario riprende la parola per illustrare la procedura di voto per l’approvazione della Relazione annuale e del Bilancio.

ESITO VOTAZIONI
  1. Relazione Annuale

    122 presenti
    154 rappresentanti  (comprese deleghe)
    121 votanti
    153 voti (comprese deleghe)
    --------------------------------------------
    142 SI
    5 NO
    6 ASTENUTI
    La Relazione Annuale viene quindi approvata con 142 voti favorevoli, 5 contrari e 6 astenuti su 153 votanti.

  2. Bilancio d’esercizio al 31/12/2021 

    122 presenti
    154 rappresentanti (comprese deleghe)
    119 votanti
    151 voti (comprese deleghe)
    --------------------------------------------
    141 SI
    5 NO
    5 ASTENUTI
    Il Bilancio d’esercizio al 31/12/2021 viene approvato con 141 voti favorevoli, 5 contrari e 5 astenuti su 151 votanti.
Si conclude così la prima parte dell’Assemblea,  con un momento di socialità e un rinfrescante coffee break che ha allietato una delle giornate più calde di questa estate,  prima di rientrare per ascoltare gli interventi degli autorevoli relatori invitati per la parte pubblica:
  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano; 
  • Fabrizio Sala, Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia;
  • Alessandro Spada, Presidente Assolombarda; 
  • Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager;
  • Carlo Cottarelli, Economista Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano;
abilmente orchestrati da Maria Cristina Origlia, giornalista socioeconomica


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013