Università della Terza Età
In una delle riunioni periodiche del Coordinamento Gruppo Valorizzazione Dei Senior (VDS), abbiamo ricevuto la gradita visita del Presidente di questa importante istituzione, Salvatore Corallo assieme ad Arturo Donetti, nostro collega e stretto collaboratore del Presidente di UTE.
Luciano De Stefani
Presidente della Commissione Studi e Consigliere ALDAI-FedermanagerL’Università della Terza Età (UTE) Lions Milano Host, è stata fondata nel 2001. Costituita in libera associazione e retta da un Consiglio Direttivo, è rivolta alla cittadinanza allo scopo di approfondire in modo comprensibile e gradevole le conoscenze, arricchendo mente e spirito. Secondo lo Statuto non persegue fini di lucro: i componenti del Comitato Direttivo, Docenti, Segreteria e collaboratori tutti, prestano la loro opera a titolo gratuito.
Fin dalla nascita dell’UTE, l’ALDAI ha collaborato attivamente con i Lions Milano Host fornendo docenti di materie umanistiche e scientifiche che generosamente hanno offerto il loro tempo su argomenti coltivati per passione o per hobby. Ciò ha contribuito a creare uno staff di docenti che ha raccolto un'entusiastica adesione del pubblico discente.
Le lezioni, per il metodo di esposizione, sono accessibili a tutti indipendentemente dal titolo di studio e si rivolgono ad un pubblico di persone che hanno desiderio di coltivare i propri interessi culturali. I corsi sono basati su conferenze, proiezione di immagini e video tramite i mezzi tecnici di cui l’UTE dispone. Con il passare degli anni è avvenuto un ricambio dei docenti e sono comparsi nuovi spunti ed argomenti di interesse che l’UTE ha puntualmente inserito nel programma.
I nostri ospiti si augurano che, come in passato, i volontari di ALDAI, interessati e competenti di una o più delle 22 materie siano disponibili ad arricchire il corpo docente con un contributo di circa due ore a settimana. Questa iniziativa è stata presentata al corso "Outplacement verso il Sociale" del 25 aprile 2017 assieme alle altre opportunità che ALDAI ha pensato per i propri Associati Senior.
01 luglio 2017