Sinergia e visione con i vertici di Assolombarda

Il Presidente Biti e il Presidente Spada si sono incontrati per un momento di confronto sui temi legati al rilancio del Sistema Industria

Nella foto da sinistra: Paolo Ferrario (Direttore ALDAI-Federmanager), Alessandro Spada (Presidente Assolombarda), Manuela Biti (Presidente ALDAI-Federmanager), Alessandro Scarabelli (Direttore Generale Assolombarda)

Chiara Tiraboschi

Giornalista e Responsabile Servizio Comunicazione e Marketing ALDAI-Federmanager
Seppur non si possa negare che la variante sudafricana del Covid rappresenti una potenziale minaccia per la salute e i mercati finanziari, oggi, a differenza di un anno fa, sussistono e permangono le condizioni per pensare e ripensare a una nuova politica industriale, un disegno pragmatico e innovativo che sostenga veramente la crescita economica, l’occupazione, ma anche il welfare e la transizione digitale.
Seppur quindi ancora nelle turbolenze della pandemia, questo può e deve essere l’anno delle grandi sfide, ma anche delle grandi ripartenze, come la stessa Assemblea Annuale di Federmanager dello scorso 12 novembre a Roma ha più volta sottolineato. Una visione chiara e precisa, fatta di voglia di ripresa e di rilancio, sapendo che il nostro Paese, il primo europeo che ha subito l’attacco del virus, ha ora un ruolo di leadership nella risposta all’emergenza.
Ne hanno parlato, ritrovandosi seduti a un tavolo nella sede di via Pantano, il Presidente ALDAI-Federmanager, Manuela Biti, e il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, lo scorso 23 novembre nel corso di un incontro alla presenza anche del Direttore ALDAI, Paolo Ferrario, e del Direttore di Assolombarda, Alessandro Scarabelli.

Bisogna ragionare in termini di sistema con una visione che consenta a Milano e al Paese di ripartire compatti è il messaggio che entrambe le parti si sono ritrovate a sottolineare e a condividere. Dopo la crisi pandemica che l’ha colpita, Milano deve mettere in campo una nuova capacità progettuale, con una rinnovata collaborazione tra manager e imprese per realizzare le grandi transizioni della nostra economia, quella della sostenibilità e quella legata all’innovazione.
Una sinergia quella tra le due realtà che, soprattutto nella sfera sindacale ma anche in tema di formazione, si è consolidata e rafforzata nel tempo. Per quest’ultimo ambito, infatti, sono molti i progetti realizzati e attivi ancora oggi, iniziative che hanno creato e tuttora creano valore per le imprese e i manager di Milano e della Lombardia, rappresentando modelli interessanti anche per altre realtà territoriali.
Su tutti doverosa è la menzione al lavoro della Commissione Tecnica Bilaterale Assolombarda-ALDAI, istituita nel 2004 con l’obiettivo di condividere e validare i Piani Formativi sul conto formazione delle Aziende aderenti a Fondirigenti. La Commissione, che si occupa tra le altre cose di ideare e monitorare Progetti strategici utili a dirigere l’offerta formativa promossa dagli Avvisi Pubblici emessi dal Fondo, ha anche l’obiettivo di instaurare una collaborazione fattiva e promuovere l’importanza del partenariato tra aziende, manager, mondo accademico e mercato del lavoro.
Stiamo entrando in una stagione di grandi opportunità che dobbiamo afferrare riportando al centro il futuro industriale del nostro Paese, spendendo bene le risorse che arrivano dall’Europa, abbracciando un definito programma industriale sensibile ai temi dirimenti, che si schieri a favore di sostenibilità, innovazione, crescita. 
Il lavoro rappresenta il perno su cui costruire le politiche del futuro. Ecco perché è la risposta alla crisi. Per ripartire è necessario pianificare cosa si vorrà essere nel futuro e tracciare la strada per arrivarci: cogliere questo momento anche come un’opportunità di unità di visione e collaborazione tra imprese e persone, combinando il potenziale del capitale umano con il nostro solido tessuto industriale.
I manager ci sono, sono pronti alla sfida, a collaborare in una prospettiva condivisa di sviluppo.

L’incontro con il Presente Spada rappresenta un momento di comunione di intenti per le nostre Associazioni di rappresentanza – afferma il Presidente ALDAI-Federmanager – Manager, imprese e istituzioni sono un triangolo vincente solo se l’impegno di entrambi è convergente verso un obiettivo condiviso. Noi ci siamo” – ha continuato Biti – “siamo disponibili a mettere in campo le nostre competenze anche per costruire l’agenda dei prossimi anni e riportare quindi Milano a essere la Milano dell’innovazione, del polo di competenze e della capillarità infrastrutturale che tutti noi conosciamo”.

Il PNRR è una grande occasione per modernizzare il nostro territorio e vincere le fondamentali sfide della transizione digitale e sostenibile – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda –. Milano e le aree circostanti devono investire sulle competenze e sul lavoro, sull’innovazione e sulla sostenibilità, ripensando e potenziando il modello di attrattività verso imprese, giovani, talenti, capitali e turisti. Una sfida che possiamo vincere solo facendo squadra: per questo motivo l’unione di intenti con ALDAI-Federmanager rappresenta un passo avanti per il rilancio del sistema produttivo e per la costruzione di un territorio più competitivo”.

Una visione sinergica dunque che si basa su un messaggio unanime: la ripartenza dell’industria dopo il blocco imposto dalla pandemia, è decisiva e più che mai strategica per il rilancio effettivo e duraturo del nostro sistema Paese.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013