Concorso Letterario 2025

Amate scrivere racconti?
Attenzione - è stato prorogato al 18 luglio il termine di consegna materiali

Allora, perché non partecipare al 5º concorso letterario Un racconto che il Gruppo Cultura ALDAI, visto il successo delle precedenti edizioni a partire dal 2011, promuove anche quest’anno ai propri iscritti e ai loro familiari?

Siamo continuamente divisi tra essere e divenire, perché l’identità è qualcosa di fluido, fatto di contrasti e dialettiche. E noi come cambiamo? Siamo spaventati dal cambiamento o desiderosi di proiettarci verso il futuro? O entrambe le cose?

Da queste brevi considerazioni nasce il tema di quest’anno: 
Cambiare è sempre difficile, ma anche motivante:
 preoccupazioni, speranze, inquietudini. 

Detto tutto ciò, attendiamo bellissimi, e speriamo numerosissimi, racconti!

REGOLAMENTO  
Concorso Un Racconto

TEMA
Cambiare è sempre difficile, 
ma anche motivante: preoccupazioni, speranze, inquietudini

Possono partecipare i Soci ALDAI e gli iscritti ad altre Associazioni Territoriali Federmanager, i coniugi e i discendenti o ascendenti diretti, con un solo racconto inedito per nucleo familiare.

Il Racconto, aderente al tema e con titolo e soggetto scelti dall’autore, dovrà essere prodotto su supporto digitale (formato .docx), in cartelle formato A4 con interlinea singola e carattere Times New Roman 12, per un totale di 16.000 battute spazi inclusi.
Non sono ammessi biografie e scritti riferentisi a fatti e persone reali e riconoscibili, testi inneggianti la violenza o penalmente perseguibili, né con contenuti razzisti, sessisti, blasfemi o pornografici.

I primi tre racconti classificati verranno premiati nel corso di un incontro organizzato presso ALDAI e saranno pubblicati dalla rivista Dirigenti Industria.

I testi premiati, e tutti gli altri lavori in concorso, verranno pubblicati da Greco Edizioni in un’antologia dedicata, con marchio e codice ISBN della casa editrice. A tale scopo ciascun autore si dovrà impegnare a cedere i diritti della propria opera alla casa editrice e ad acquistare un minimo di 8 copie del volume, al prezzo unitario di 9,00 euro, in caso di pubblicazione del proprio testo.
ALDAI potrà acquistare dall’editore ulteriori copie per proprio uso. L’editore potrà porre in vendita il volume nelle librerie e curarne la promozione.
I lavori saranno sottoposti alla Giuria in formato rigorosamente anonimo. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

Il testo, prodotto secondo i requisiti indicati, e gli ulteriori documenti richiesti dovranno essere recapitati in busta chiusa e senza mittente, ENTRO IL 18 LUGLIO 2025(nuova data - prorogata rispetto all'iniziale termine del 31 maggio)  con le seguenti modalità:

Busta chiusa, anonima e senza mittente indirizzata a:
ALDAI “CONCORSO UN RACCONTO”
VIA LARGA, 31 - 20122 MILANO

Tale busta conterrà due ulteriori buste (anonime):
  • PRIMA BUSTA: testo anonimo in formato digitale (chiavetta usb) firmato con uno pseudonimo.

  • SECONDA BUSTA:
    • Il testo cartaceo firmato con il relativo pseudonimo;
    • Un foglio riportante i dati del concorrente: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di
      posta elettronica, numero di tessera di iscrizione all’organizzazione di appartenenza, eventuale grado
      di parentela con l’iscritto e una breve biografia pubblicabile in calce al relativo racconto sull’antologia.
    • Informativa per il trattamento dei dati personali;
    • Autorizzazione alla pubblicazione;
    • Copia di un documento di identità del concorrente.

Info: commissionestudi@aldai.it


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

La svalutazione delle pensioni in Italia

Accorato intervento del Presidente CIDA alla conferenza stampa del 17 settembre 2025
01 novembre 2025

Tagliare le pensioni: un cantiere che non si ferma mai

Quelli che erano stati presentati come provvedimenti temporanei si sono trasformati, con il passare del tempo, in regole stabili. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: anno dopo anno il potere d’acquisto dei pensionati del ceto medio è stato progressivamente eroso. Il grafico – nell’articolo - lo racconta con chiarezza: un cantiere sempre aperto, dove ogni governo ha lasciato la sua impronta fatta di tagli, blocchi e riduzioni. Nel frattempo, sono in corso i lavori per preparare la prossima Legge di Bilancio, quella del 2026. Non sappiamo quali sorprese saranno riservate ai pensionati; ciò che invece conosciamo bene è quello che è accaduto negli anni passati. E non si tratta di un episodio isolato, ma di una storia che si ripete da troppo tempo. Per questo i pensionati non possono più limitarsi ad assistere, come spettatori, ai lavori di questo interminabile “cantiere”. È il momento di assumersi responsabilità collettive: unirsi, stringere alleanze, partecipare alle iniziative di tutela che saranno messe in campo. Perché i diritti non sono mai acquisiti una volta per tutte: resistono solo se vengono difesi, giorno dopo giorno
01 novembre 2025

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Pensioni sotto attacco: la svalutazione continua

Da oltre venticinque anni le pensioni sono nel mirino: manovre di bilancio e decreti hanno stravolto la perequazione, riducendo il potere d’acquisto e colpendo soprattutto chi ha versato di più. Non è difesa di privilegi, ma di diritti: la pensione non è più un porto sicuro, e senza partecipazione attiva il peso del risanamento continuerà a gravare sui pensionati
01 novembre 2025