Sicurezza Informatica

La Commissione Studi e Progetti di ALDAI-Federmanager sta organizzando un seminario sulla sicurezza informatica per difendersi come nel medio evo dagli attacchi dei "briganti". Le rivoluzioni tecnologiche cambiano la vita, ma non la natura umana.

 

Luciano De Stefani 

Presidente della Commissione Studi e Consigliere ALDAI-Federmanager 

Le notizie sugli attacchi ai PC di tutto il mondo da parte di hacker senza scrupoli hanno preoccupato non poco gli utenti, sia singoli sia aziendali.

Gli attacchi utilizzano il RANSOMWARE che è un Malware, cioè un programma o messaggio di posta elettronica in grado di procurare danni ad un sistema informatico, richiedendo un riscatto ("ransom" in inglese) per avere la chiave che ripristina i dati originali nel sistema.

Il 3 ottobre 2016 la Commissione Studi e Progetti di ALDAI ha organizzato un seminario tenuto da due esperti della materia (Andrea Sommaruga e Luca De Fazio) con i quali abbiamo discusso alcuni “trucchi” per una corretta gestione del PC e della Rete e per come difendersi dai "briganti informatici" Ransomware.

Le due presentazioni sono presenti nel sito ALDAI-Federmanager, Commissione Studi, EVENTI E PRESENTAZIONI accessibile cliccando qui.
La presentazione dell’ing. Andrea Sommaruga è la sintesi del documento che ci ha lasciato WinFirstAidHowTo ed è presente anche nel suo sito,
presto aggiornato a Windows 10, assieme ad altri documenti che ne approfondiscono alcuni argomenti:
  • Impaginazione dei documenti
  • Posta elettronica
  • Gmail
  • Documenti informatici
  • Firma digitale
  • Basi di networking
  • CAD e scambio di documenti.
Se ci dovessero essere ulteriori richieste saremo disponibili a duplicare, e possibilmente migliorare, l’evento che ha interessato ed interessa sia Colleghi in Servizio sia Senior.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013