Manager e competenze in aula: obiettivo scuola

Nasce nel 2021 una nuova iniziativa VISES, aperta a tutti i Soci ALDAI, per la progettazione, produzione, diffusione ed erogazione di nuovi corsi PCTO destinati agli studenti delle scuole secondarie

Antonella Segù, Giorgio Barcellari, Massimo Donati

Soci ALDAI-Federmananger , Soci VISES
L’abbiamo chiamata l’officina, come richiamo al fare che genera contenuti e valori, così come nella nostra consolidata esperienza di manager al servizio dell’impresa, ma anche delle comunità di riferimento e più in generale della società.
Dopo alcuni anni di esperienza di molti Soci nei percorsi d’aula destinati agli studenti delle superiori, si è sentita l’esigenza di arricchire e attualizzare l’offerta formativa PCTO trasferendo le conoscenze e competenze dei manager ALDAI per offrire ai giovani:

  • conoscenze e competenze dirette del mondo del lavoro e della produzione, con particolare riguardo a innovazione e sostenibilità;
  • contributi alla formazione sociale e personale, a integrazione di quella conseguita attraverso i programmi della scuola;
  • elementi di riflessione per sviluppare la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, motivazioni, competenze trasversali;
  • strumenti per affrontare in maniera il più possibile consapevole e ponderata le scelte post-diploma e il lavoro che verrà.

Il progetto More4You consiste nella realizzazione di materiali didattici ed erogazione di moduli monotematici, per percorsi in aula di 3 ore ciascuno, articolati su 3 aree di interesse:

  1. Produzione e Innovazione: argomenti per Istituti Tecnici e Professionali sviluppati su richiesta delle scuole oppure in base a specifiche competenze dei Soci ALDAI e VISES.
    A oggi i temi consolidati riguardano Apparati/Impianti industriali, Manutenzione Trasporti, Moda e Tessile, ma siamo certi che l’offerta degli argomenti possa essere ampliata con il contributo di altri associati. 
  2. Formazione Sociale e Personale: introduzione generale a temi di ampia portata suddivisi in due aree: 
    • Competenze Tecniche/Verticali
      Economia Circolare
      Educazione Finanziaria Personale
      Elementi di Economia Finanziaria
      Marketing & Comunicazione
      Nuove Tecnologie
      Responsabilità Sociale d’impresa
      Sicurezza sul lavoro
      Sostenibilità
      Startup
      Volontariato
    • Sviluppo Personale/Competenze Trasversali
      Bilancio Competenze e SWOT
      Intelligenza Emotiva
      La Resilienza
      Il Pensiero Critico

  3. Il lavoro che verrà: per offrire agli studenti spunti e riflessioni utili ad affrontare il percorso professionale
    • Come prepararsi a un futuro in rapido cambiamento?
    • Come sviluppare e bilanciare le competenze chiave?

Ad oggi un primo Modulo sviluppato ha come titolo «Studiare serve? Le professionalità cambiano. Che fare?» e affronta argomenti di fondo quali:
  • La strada per il futuro? Impariamo a porci le giuste domande per sceglierla.
  • Imparare a Imparare:  metodo e attitudine mentale.
  • Il lavoro nel futuro sarà sempre più trasversale alle competenze di ciascuno. Come prepararsi?
Altri sono in preparazione, con priorità ai cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale su lavoro e società.

Per il solo anno scolastico ’21-’22 sono stati programmati – e in parte già erogati – più di 110 Moduli di More4You su 5 scuole di diversi indirizzi, tra Licei e Istituti Tecnici, sia in modalità presenza che a distanza. 
La richiesta da parte delle scuole è stata in realtà decisamente superiore a quanto poi si è potuto calendarizzare tenendo conto della limitata disponibilità di risorse di cui il team More4You dispone al momento.

La struttura modulare del progetto offerto alle scuole, abbinata alla centralità dei temi affrontati, è la ragione del successo con cui l’iniziativa è stata accolta da docenti e studenti. 

Alcuni aspetti che vale anche la pena sottolineare riguardano la valenza dell’impegno per i volontari che operano nel team, sotto il profilo umano, psicologico e intellettuale. È un impegno che comporta, e qui è un giudizio condiviso tra tutti i colleghi attivi nel progetto, alcune importanti ricadute personali che concorrono ad alimentare la motivazione per cui si aderisce e poi ci si immerge nell’iniziativa. Partecipare permette di sfruttare esperienze e competenze e averne come ritorno conoscenza e riconoscenza dal mondo dei giovani, con lo stimolo a sviluppare le stesse competenze per finalità nuove. Anche l’esperienza del team è un valore, collaborare con colleghi nuovi con cui condividere lo spirito del progetto e l’interazione, per costruire insieme e trovare insieme soluzioni in modo interdisciplinare. Si continua così anche ad imparare innovando se stessi e il proprio modo di vivere la disciplina della responsabilità. 

Benvenuto in More4You

Vogliamo dare al progetto ulteriore sviluppo e ti invitiamo a collaborare con il team, scarica il modulo di adesione sul sito www.aldai.it e inviacelo!

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013