Match the Future! Una sfida al futuro!
La dispersione dei giovani che abbandonano i percorsi formativi senza entrare in quelli professionali era un problema enorme già negli anni passati
Roberto De Mattia
Socio ALDAI-Federmanager e VISES, Comitato di Gestione VISES Gruppo Milano
Alessandro Costanza de Castro
Coordinatore JA per il Nord Italia Program Manager Match the Future
La pandemia, con la conseguente recessione e il taglio dei posti di lavoro più precari (normalmente occupati dai giovani), ha fatto esplodere ulteriormente il problema. Il tasso di NEET, acronimo per “Not in Education, Employment or Training”, è ritenuto il principale indicatore di quanto una comunità dilapida il potenziale delle nuove generazioni e si proietta nel futuro come minore capacità produttiva e competitiva. La situazione in Italia è drammatica: circa un giovane su quattro non studia e non lavora e questo ci colloca ben al di sopra della media europea (che era pari al 13% nel 2018).
Offrire a giovani che non studiano e non lavorano un’opportunità di rilancio personale e professionale attraverso l’educazione imprenditoriale.
Questo è lo scopo del programma NEETs in Entrepreneurship, declinato nel nostro Paese come Match the Future, un programma internazionale finanziato da Norvegia, Liechtenstein e Islanda attraverso gli EEA and Norway Grants for Youth Employment e realizzato in Italia da Junior Achievement Italia, in partnership con VISES Onlus, Gruppo di Milano.
Il programma ha raccolto l’adesione di oltre 400 NEET da tutte le parti d’Italia, ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni, molto diversi fra loro per formazione e competenze. A loro è stato offerto un percorso di educazione imprenditoriale, dando ai più motivati l’opportunità di costituire una startup per realizzare la propria idea di business.
L’ambizione non è certo quella di trasformare tutti i partecipanti in imprenditori, ma di sfruttare alcuni elementi del “fare impresa” che possano sviluppare nei giovani delle competenze trasversali utili ad affrontare con maggior fiducia in sé stessi il mondo del lavoro.
La forte collaborazione fra Junior Achievement Italia e VISES Onlus, Gruppo di Milano ha creato massimo valore aggiunto al programma. In virtù di un accordo fra le due organizzazioni è stato possibile offrire a circa 70 ragazzi un percorso di affiancamento con 35 mentori volontari, tutti soci VISES Gruppo di Milano. I mentori hanno seguito i giovani in sessioni individuali di orientamento e di preparazione a una Business Competition, erogando circa 800 ore complessive di mentorship.
Questo impegno è stato ripagato con riscontri ottimi da parte dei giovani protagonisti, cui vogliamo lasciare la parola.
Matteo: “Il mio tutor è stato uno spiraglio di luce in una testa piena di confusione, per affacciarmi al mondo del lavoro con più autocoscienza e più determinazione”.
Andrea: “Match the Future è stato un percorso di crescita, guidato da professionisti con un prezioso bagaglio di esperienze da condividere".
Elisa: "Sono molto grata al pro- gramma Match the Future e al percorso svolto con il mio mentor. In poche settimane sono riuscita a migliorare il mio curriculum e a presentarmi al meglio durante un colloquio di lavoro, ottenendo uno stage dopo solo due mesi dal- la fine del percorso".
Claudia: “Con la mia mentor ho trovato non solo una bellissima esperienza personale dalla quale trarre spunto, ma anche preziosi consigli professionali e umani che mi hanno notevolmente arricchita”.
Il punto di arrivo del percorso di alcuni di questi ragazzi, è stata la partecipazione a una Business Competition che ha selezionato dieci idee imprenditoriali da finanziare con 6.500 euro ciascuna, e da accompagnare poi nel percorso di realizzazione della startup. La competizione si è svolta in due round: a giugno 2020 e poi a febbraio 2021, quando sono stati assegnati i rimanenti otto premi. La giuria di nove membri era composta da personale Junior Achievement Italia e VISES Gruppo Milano, e da esponenti del mondo imprenditoriale, formativo e sociale.
Molte le idee innovative e ben elaborate: supporti tecnologici per la mobilità dei pazienti affetti da sclerosi multipla; linee di accessori femminili; progetti per l’apertura di uno studio di design; una piattaforma digitale di fitness per la salute; un servizio digitale nel settore beauty, …
Ecco, quindi, alcune testimonianze di chi ha colto l’opportunità di avvicinarsi alla competizione, accompagnato e sostenuto dai mentori VISES:
Ilaria, ideatrice di Consoul, piattaforma digitale di consulenze strategiche: “Il percorso di mentorship fornito da Match the Future è stato rivelatorio: interfacciarmi con professionisti con profonda esperienza non mi ha solo aiutato nella parte pratica, ma anche nella valutazione emotiva della mia idea”.
Ambra, ideatrice – con Alessandro – di Retex, portale di annunci che consente di far in- contrare la domanda e l'offerta di scarti di produzione tessile e di materiale tessile invenduto: “Il programma Match the Future è stato una grande opportunità! Mi ha consentito di acquisire tutti gli elementi utili per creare una mia impresa. Sono profondamente grata per la possibilità che mi è stata concessa”.
Marta, ideatrice di Marbò, impresa dedicata alla creazione di accessori femminili: “Un incontro dopo l'altro il mio progetto ha iniziato a prendere forma, ad avere le sembianze di una startup. Non era più solo un’idea, era anche realizzabile! Penso mi sia stata data una grande opportunità”.
Chiude questa carrellata di voci dei partecipanti a Match the Future la testimonianza di Domenico, fondatore di Growlife Superfood, azienda ora attiva nella produzione e vendita di micro-ortaggi, fondata grazie al finanziamento ricevuto in seguito alla vittoria alla Business Competition di giugno 2020 e già presente nei supermercati di Sicilia con i suoi prodotti:
Domenico: “Sono orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto, che sta portando grandi risultati. Non mi sarei mai immaginato di conoscere ed essere affiancato da una persona meravigliosa come il mio mentor, che non finirò mai di ringraziare. Con enorme entusiasmo posso ora avviare la produzione dei micro-ortaggi, il mio primo passo verso una grande avventura di cui sono il vero protagonista, ecco che la vita mi offre l'opportunità di realizzarmi professionalmente come io desideravo”.
Il percorso compiuto da Junior Achievement Italia e VISES Onlus con Match the Future vuol essere un inizio: c’è un forte bisogno di esperienze formative come questa da parte dei giovani e lo scambio generazionale reso possibile dai mentori VISES si è davvero rivelato un lievito in grado di aggiungere sapore e sostanza.
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda, raggiungendo più di 10 milioni di studenti al mondo.
Dal 2019, Junior Achievement è inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Attiva dal 2002, JA Italia ha formato nell'anno scolastico 2019/2020 oltre 60 mila giovani dai 6 ai 24 anni insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani.
01 aprile 2021