Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e delle iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 

Di seguito il calendario degli incontri per gli associati che possono partecipare iscrivendosi on-line nella sezioni eventi del sito ALDAI.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e culturali per favorire l'aggregazione fra associati e valorizzare il proprio tempo libero e le passioni.

Stati Uniti d’Europa

Martedì  21 Novembre, ore 17.00 - Sala Viscontea ALDAI - Stati Uniti d’Europa (Sansò)  -  “L’Europa possibile degli anni 2000", con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo 
 
“Il Gruppo Cultura ed il Gruppo Dirigenti per l’Europa, dopo gli incontri sull’inizio dell’idea di Europa e passando attraverso il pensiero di Spinelli e Rossi, hanno festeggiato i 60 anni dell’Unione Europea e discusso della Sua Costituzione. Ora in seguito alle elezioni olandesi, francesi e tedesche, ed in previsione delle prossime elezioni italiane, senza dimenticare la richiesta di indipendenza della Catalogna, sembra il caso di riparlare dell’Europa che si vuole e di come fare a trasformarla tale. In particolare verranno presentati i risultati di un questionario che ALDAI ha fatto presso i soci e che  forniranno proposte per il futuro.”  
Giorgio Gori candidato PD alla presidenza Regione Lombardia

Giorgio Gori candidato PD alla presidenza Regione Lombardia

Giorgio Gori incontra la dirigenza lombarda

Mercoledì 22 Novembre, ore 17.00 - 19:30  - Sala in fase di definizione.
L’incontro ha l’obiettivo di conoscere le linee programmatiche del candidato PD, nonché le risposte alle domande ed alle proposte della dirigenza lombarda dell’industria, terziario, servizi e della dirigenza pubblica scolastica, sanitaria, etc.  Per maggiori informazioni clicca il titolo "Giorgio Gori incontra la dirigenza lombarda". CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.

Acqua e gravità: eventi estremi

Mercoledì 22 Novembre, ore 17.30  - Sala Viscontea ALDAI - Scienze  (Bezza, Gentili)  -  “Acqua e gravità: eventi estremi”, a cura di Giulio Gentili
 
“L’evento in oggetto è stato deciso all’inizio dell’anno, come seguito a quelli degli anni precedenti aventi per oggetto vulcani, terremoti e tzunami. Sembrava un po’ fuori luogo, anche se costituiva un sigillo ad un percorso sugli eventi naturali catastrofici. Ciò che sta succedendo ancora oggi nei mari tropicali, con le devastazioni nelle isole caraibiche e negli Stati Uniti, indica invece che l’argomento è di piena attualità. Giulio Gentili ci parlerà di tutto ciò, delle previsioni e degli atteggiamenti adottati per ridurne gli effetti, consapevole che in tale campo si può prevedere, in parte prevenire ed assumere misure di sicurezza, ma è impossibile evitare.” Clicca il titolo "Acqua e gravità: eventi estremi" per leggere l'articolo. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione. 

Teatro 2018 e 3° Concorso letterario

Mercoledì 29 Novembre, ore 15.30  - Sala Viscontea ALDAI - Letteratura (Bruttomesso)  -  Presentazione del programma “Teatro 2018” e del “3° Concorso letterario
 
“Il Gruppo Cultura ha deciso per il 2018 di sostituire il salotto letterario con il Teatro 2018. E’ questo il proseguimento di un percorso iniziato  tre anni fa con il teatro greco antico, con il teatro latino, e poi interrotto. La storia del teatro appassiona in ogni caso e si desidera continuare. Il 2018 sarà l’anno che permetterà di capire se questa volontà e anche quella dei presenti alle iniziative di Letteratura. Per questo motivo si è deciso di portare all’attenzione non una storia del teatro, ma la lettura di opere di autori del Novecento, giudicati coloro che permetteranno di valutare l’interesse e forniranno elementi per il futuro.”
“In contemporanea verrà presentato  il programma del 3°Concorso Letterario, terzo in sei anni, come volontà di spingere i soci ad esprimersi con brevi racconti.”

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013