Servizio Amministrazione e Organizzazione

La struttura si conferma composta anche per il 2016 da cinque risorse. L’area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di sviluppo associativo.

Da sinistra: Stefano Corna, Michela Bitetti, Giordano Bergomi, Laura De Bella, Viviana Cernuschi.

Le attività di implementazione della banca dati centralizzata, dell'area my feder riservata agli associati e del sito ALDAI.IT vengono gestite direttamente da Federmanager in sinergia con le necessità dell'Associazione.

Il costante e tempestivo aggiornamento del sito www.aldai.it consente ai dirigenti, iscritti e non, di essere sempre aggiornati in tempo reale sulle iniziative di vita associativa, su tematiche sindacali, fiscali, comunicazioni dalla Federazione e tutti gli aspetti legati alla vita del manager. 

Completano la comunicazione ai soci la newsletter mensile, le mail dedicate e la rivista Dirigenti Industria che dal mese di dicembre 2016 si è arricchita della versione digitale disponibile sui siti dirigentindustria.it e dirigentisenior.it.

Il lancio della rivista digitale è stato preceduto da attività di studio delle specifiche tecniche e redazionali. L'implementazione della piattaforma è stata affidata ad una società esterna che si occupa anche del caricamento dei contenuti in stretto coordinamento grafico con l'attuale rivista cartacea.

Il Servizio collabora direttamente con il Servizio Comunicazione e Marketing per la gestione di un sempre più ricco e vario calendario di eventi dell'Associazione e di iniziative delle Commissioni Statutarie e dei Gruppi di Lavoro ALDAI.

Si è offerto supporto organizzativo per la gestione delle aule delle iniziative di orientamento universitario e al mercato del lavoro, rivolte ai figli e nipoti dei dirigenti, nate nell’ambito del progetto “ALDAI YOUNG”.
Per quanto riguarda gli adempimenti istituzionali il Servizio ha curato gli aspetti organizzativi, gestionali dell’Assemblea Annuale, delle manifestazioni nazionali e dei tradizionali Concerti di Primavera ed Autunno.

Si è fornito supporto al Servizio Sindacale per i rinnovi delle RSA ed alla Direzione per il rinnovo delle convenzioni riservate ai soci in materia di servizi di assistenza fiscale (Assocaaf), in materia Inps (Enasco) e di consulenza assicurativa (Praesidium).

Il Servizio ha seguito inoltre l'attività di mantenimento e monitoraggio delle Convenzioni Commerciali, procedendo al rinnovo delle stesse, nonché alla stipula di nuovi accordi per l'anno in corso.

L’attività amministrativa si concretizza nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di controllo di gestione dell’Associazione e della controllata ARUM srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti.

L’attività della società di servizi, ARUM srl, è dedicata principalmente all’attività editoriale della rivista Dirigenti Industria, che viene inviata ai dirigenti associati, agli iscritti di altri sindacati ed a Autorità e Istituzioni per un totale di circa 18.000 copie. La Struttura ha gestito direttamente ed in stretto coordinamento con la Redazione l'attività di raccolta pubblicitaria, potenziando i rapporti con gli inserzionisti pubblicitari.
I relativi dettagli economici saranno disponibili nell'inserto dedicato al bilancio ALDAI e ARUM srl.

Attraverso la controllata si fornisce anche supporto logistico a tutte le attività legate all’affitto della Sala Viscontea e delle altre Sale riunioni, per eventi organizzati dagli Enti di categoria ed esterni. 

Considerevole inoltre l’attività di gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda sia i vari adempimenti di legge sia le attività di ordinaria manutenzione sia di adeguamento impianti, partecipando periodicamente anche alle Assemblee Condominiali.

Michela Bitetti

Movimento associativo: la situazione in decrescita costante rispetto all’anno precedente, soprattutto nella componente dei dirigenti in servizio, registra comunque il raggiungimento del numero totale iscritti previsto a budget.

SITUAZIONE ASSOCIATI AL 31 DICEMBRE 2016
N. 5.367                                                in servizio
N. 566                                                        inoccupati
N. 9.226                                                in pensione
N. 104                                                        quadri superiori / apicali 
N. 15.263                                                TOTALE (–347 rispetto al 2015)


Vai all'indice dello speciale oppure scaricalo cliccando di seguito.

Speciale assemblea aldai prima parte

speciale-assemblea-aldai-prima-parte.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013