Ruolo e potenzialità energetiche “Small- Hydro”

La risorsa idraulica in Italia costituisce ad oggi circa il 40% delle Fonti di Energia Rinnovabili (FER) e, come riconosciuto nel documento sulla Strategia Energetica Nazionale ( SEN 2107 ), contribuisce non solo in termini di produzione, ma anche di servizi alla rete garantendone bilanciamento e sicurezza grazie alla modulabilità e possibilità di riaccensione. C’è quindi da attendersi una risposta positiva da parte dell’Autorità governativa alle richieste di provvedimenti che ne favoriscano i rinnovamenti/ripotenziamenti d’impianto per le taglie medio grandi, nonché le agevolazioni autorizzative e gli incentivi appropriati per lo sfruttamento delle più piccole. Leggi »

Previsioni ed osservazioni climatiche: sono in accordo?

Il GdL Energia ed Ecologia da tempo dibatte sui temi dei cambiamenti climatici, delle fonti di energia convenzionali e rinnovabili, della decarbonizzazione.
Per un approfondimento su queste vitali tematiche, su invito di Francesco Chiesa, Presidente del Comitato Fonti Energetiche e Reti, ce ne parlerà il
dott. Gianluca Alimonti, esperto, ricercatore e fisico, docente di Energetica presso l’Università degli Studi di Milano.

Fabio Pansa Cedronio
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013