Decalogo di un ecologista

In apertura del seminario del 20 ottobre 2020, organizzato dal Comitato Ecologia del GdL Energia & Ecologia ALDAI, sulla Depurazione delle Acque Industriali a cura dell’ing. Paola Attucci, e più genericamente sul tema del trattamento Rifiuti, il suo presidente ha voluto presentarci una sua visione di cosa intende per ecologia. Leggi »

Quanto costa oggi ricaricare un’auto elettrica?

Si avvicina l’era dell’auto elettrica, ma il problema che attualmente limita il suo sviluppo è l’autonomia delle auto ed il tempo/costo di ricarica delle batterie. L’ing. Regalini fornisce utili elementi di valutazione che saranno oggetto di dibattito nel corso della conferenza sulla Mobilità Elettrica, organizzato dal Comitato Trasporti ed Infrastrutture del GdL Energia ed Ecologia ALDAI-Federmanager del 21 marzo 2019. Leggi »

Ruolo e potenzialità energetiche “Small- Hydro”

La risorsa idraulica in Italia costituisce ad oggi circa il 40% delle Fonti di Energia Rinnovabili (FER) e, come riconosciuto nel documento sulla Strategia Energetica Nazionale ( SEN 2107 ), contribuisce non solo in termini di produzione, ma anche di servizi alla rete garantendone bilanciamento e sicurezza grazie alla modulabilità e possibilità di riaccensione. C’è quindi da attendersi una risposta positiva da parte dell’Autorità governativa alle richieste di provvedimenti che ne favoriscano i rinnovamenti/ripotenziamenti d’impianto per le taglie medio grandi, nonché le agevolazioni autorizzative e gli incentivi appropriati per lo sfruttamento delle più piccole. Leggi »

Previsioni ed osservazioni climatiche: sono in accordo?

Il GdL Energia ed Ecologia da tempo dibatte sui temi dei cambiamenti climatici, delle fonti di energia convenzionali e rinnovabili, della decarbonizzazione.
Per un approfondimento su queste vitali tematiche, su invito di Francesco Chiesa, Presidente del Comitato Fonti Energetiche e Reti, ce ne parlerà il
dott. Gianluca Alimonti, esperto, ricercatore e fisico, docente di Energetica presso l’Università degli Studi di Milano.

Fabio Pansa Cedronio
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013