Udienza Federmanager al Quirinale

Al Presidente Sergio Mattarella è stato rivolto l'appello per la certezza del diritto, la difesa del ceto medio,
il riconoscimento del merito, il patto tra le generazioni e la capacità di creare opportunità di lavoro per i più giovani Leggi »

In ricordo di Marco

Improvvisa la scomparsa di Marco Albini lo scorso 22 settembre, Dirigente Consigliere ALDAI-Federmanager. I colleghi del Gruppo Giovani, di cui ha fatto parte, lo ricordano con affetto insieme al Consiglio Direttivo e ai numerosi colleghi che ne hanno apprezzato le doti Leggi »

In memoria di Elserino Piol

Un incontro organizzato dal Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager per ricordare Elserino Piol, scomparso a Milano il 17 aprile 2023, tramite il pensiero di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui; un protagonista e un testimone di grande rilievo nello sviluppo dell’informatica, delle telecomunicazioni e del venture capital, di cui aveva intuito l’importanza per il progresso del Paese Leggi »

Ci ha lasciato Elserino Piol

Al Vicepresidente Olivetti Federmanager dedicherà il prossimo 21 giugno il ricordo del management e dei numerosi colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare per una delle figure più innovative e lungimiranti del settore ICT, pioniere della New Economy e dell'economia della conoscenza Leggi »

Genova in Opera

Federmanager Toscana ha organizzato il 3, 4, 5 marzo 2023 il tour guidato di Genova, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli e la partecipazione all'Opera "Tosca".
La partecipazione è estesa a tutti gli associati Federmanager. Leggi »

Insieme a Napoli

“… Napule è mille culure, Napule è na' camminata int'e viche miezo all'ate, Napule è mille culture …”, così cantava Pino Daniele nella sua “Napule è” e proprio questa è la Napoli che gli iscritti senior di Federmanager si godranno il 18, il 19 e il 20 novembre 2022 Leggi »

Il ruolo del manager per la rinascita

Un incontro dei manager del pubblico e privato il 30 marzo, perché si parla tanto di risorse finanziarie per la rinascita, ma non si parla altrettanto di competenze essenziali per creare opportunità di lavoro qualificato e sviluppo per il paese Leggi »

Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese. Leggi »

Milano Digital Week

La manifestazione milanese che si svolgerà dal 13 al 17 marzo pone l’attenzione sulle tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata. Dalla comunicazione digitale ai molteplici usi dei dispositivi digitali, saranno in evidenza i progetti di trasformazione in atto nella città. L’associazione dei dirigenti ha organizzato una serie di incontri aperti al pubblico per favorire lo scambio e la convergenza dei saperi digitali. Leggi »

22° Convegno Scuola Lavoro

I Maestri del Lavoro organizzano la ventiduesima edizione del convegno che si terrà presso Assolombarda il 23 Novembre dalla 9:00 alle 12:30 per presentare le attività realizzate per arricchire la preparazione scolastica e favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il convegno sarà occasione per premiare gli studenti meritevoli con le borse di studio finanziate dagli enti che hanno collaborato all'iniziativa, fra i quali: Assolombarda, la confederazione dei dirigenti CIDA, Fondazione CARIPLO, Intesa San Paolo, Edison, Avvenire, Fondazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, SEA e Zanichelli Leggi »

Dal sisma all’impresa: studenti e manager insieme per lo sviluppo

A due anni dal terremoto nascono le prime start up nelle scuole del Centro Italia grazie al progetto “Apprendere x Riprendere” . Il progetto di educazione all’imprenditorialità di Vises Onlus, nato dalla raccolta fondi indetta da Federmanager all’indomani del sisma 2016, ha offerto agli studenti di tre Scuole Secondarie del cratere, situate rispettivamente in Abruzzo, nelle Marche e nel Lazio, la possibilità di diventare i protagonisti della ripresa e della valorizzazione dei loro territori.

A cura della redazione  Leggi »

Olivettiani al 10° raduno

Il 13 ottobre all’Osteria del Treno a Milano più di 80 colleghi Olivetti si sono ritrovati per il decimo anno consecutivo, un traguardo non trascurabile per un gruppo legato solo da vincoli di amicizia, vecchia colleganza e tanta passione olivettiana. Leggi »

Panettone d’oro al Gruppo VISES Milano

I Volontari per le Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale, Onlus di riferimento delle iniziative di solidarietà Aldai-Federmanager, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento milanese.

A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria  Leggi »

I DETERMINANTI SOCIALI DELLA SALUTE

Il tema della Tavola Rotonda organizzata dalla MNIAA


La salute di ogni individuo, nel senso più ampio del termine, è determinata da una serie di fattori personali
che dipendono strettamente dal singolo, fattori genetici, familiari, emotivi, ambientali, stili di vita. Leggi »

ALDAI incontra Alessia Mosca per il Programma Europa

Il Presidente ALDAI-Federmanager Romano Ambrogi ha incontrato il 19 aprile 2017 per un colloquio conoscitivo presso la sede di ALDAI, l’On. Alessia Mosca, deputata al Parlamento Europeo, membro della Commissione INTA (Commercio internazionale) e Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con la Penisola arabica. Leggi »

Convegno sull’inganno generazionale

L'analisi oggettiva e d'attualità proposta dalle autrici del libro “L’inganno generazionale” mette in discussione il falso mito del conflitto per il lavoro, stimolando il dibattito dei partecipanti al convegno realizzato a Milano il 12 maggio nell'Aula Consiliare di Palazzo Marino, in Piazza della Scala, per trovare soluzioni innovative e riprendere la via dello sviluppo smarrita negli ultimi 10 anni.

 
Leggi »

Breve storia del libro (a modo mio)

ALDAI GRUPPO CULTURA COLLEZIONISMO


Il programma degli incontri del Gruppo Cultura Collezionismo prevede la partecipazione del dott. Andrea Kerbaker che ci intratterrà sul tema: "Breve storia del libro (a modo mio)”. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013