La cultura della prevenzione uro-genitale appartiene solo alle donne ? E gli uomini ?

Sarebbe ingiusto affermare che solo le donne si prendono cura della propria salute. Sotto alcuni punti di vista, quali ad esempio la propensione per l’attività fisica o l’abbandono del vizio del fumo, i maschi hanno dimostrato di essere più attenti e determinati. Permangono tuttavia alcuni ambiti che gli uomini tendono ancora a tenere poco in considerazione ai fini della prevenzione delle malattie. Prima fra tutte la sfera Uro-Genitale. Leggi »

Prima di tutto la salute

Una nuova cultura della medicina mirata, basata su appropriatezza delle prestazioni e personalizzazione della cura. Ecco le sfide per il sistema sanitario italiano in cui pubblico e privato devono lavorare in sinergia. Leggi »

FASI Siamo Noi

Il Fondo, da sempre ispirato ai principi di mutualità e solidarietà intergenerazionale, modificherà le norme di iscrizione premiando la fedeltà degli iscritti e ricompensando il loro senso di appartenenza. Leggi »

Novità FASI

Tutti insieme siamo chiamati a partecipare alla sostenibilità del Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa assicurando l'equilibrio fra i contributi e i costi crescenti delle prestazioni sanitarie. Leggi »

Meglio prevenire che curare

Il progresso della medicina è fra i principali fattori di allungamento della vita, ma non tutti i malanni sono curabili, e la prevenzione può aiutarci a vivere meglio e più a lungo.


A cura della redazione  Leggi »

Sanità alla prova demografica

L’ultima rilevazione Istat indica una spesa sanitaria pro capite pari a 2.404 € l’anno, ma metà degli italiani non contribuisce alla spesa sanitaria e l'altra metà oltre a sborsare sovente di tasca propria i soldi per curarsi, finanzia anche il Servizio sanitario nazionale con quasi 5.000 € l'anno pro contribuente. Il trend demografico e le crescenti spese sanitarie implicano un riflessione sulla sostenibilità del servizio sanitario. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013