Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 e riassunto di seguito per facilitarne la consultazione. Leggi »

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale. Leggi »

Crescono le aspettative di rappresentanza manageriale

In occasione dell'Assemblea CIDA del 17 maggio 2018 sono stati presentati i risultati dell'indagine sulle aspettative di rappresentanza alla quale hanno partecipato numerosi dirigenti Senior. In un contesto caratterizzato dalla complessità e dalla perdita di riferimenti istituzionali, il 68% degli intervistati indica una crescita delle aspettative di rappresentanza manageriale. Oltre ai servizi di tutela contrattuale e di assistenza integrativa sanitaria e previdenziale, i manager sentono il bisogno di iniziative di networking. Leggi »

Quale rappresentanza dei manager?

In un contesto sempre più complesso e in evoluzione è necessario un confronto con gli associati per capire le aspettative, cioè cosa si aspettano dalle Organizzazioni di rappresentanza della categoria. Leggi »

Le agevolazioni fiscali su premi di risultato e “welfare aziendale”

Negli ultimi anni il legislatore fiscale ha varato misure volte a incentivare i titolari di reddito da lavoro dipendente agendo su un doppio binario: da un lato prevedendo una tassazione di favore (seppur entro limiti piuttosto rigorosi) dei premi di risultato, e dall’altro introducendo e ampliando una serie di benefit che, al ricorrere di determinate condizioni, sono esclusi da tassazione (oltre che da contribuzione) con il fine di rafforzare il cosiddetto “welfare aziendale”. Leggi »

Contratto Dirigenti in scadenza nel 2018

Il contratto Confindustria-Federmanager in vigore dal 1° gennaio 2015 scadrà il 31 dicembre 2018. I lettori che hanno ricevuto e attivato l'accesso agli articoli riservati agli associati possono scaricare di seguito il contratto in vigore per aprire un consapevole confronto per il rinnovo del contratto.

A cura della redazione Dirigenti Industria  Leggi »

Il contratto dirigenti e la sua storia

La storia ci ricorda che il contratto Dirigenti Industria è un cantiere aperto per favorire e sostenere l’evoluzione della dirigenza industriale che ha permesso lo sviluppo del secondo Paese manifatturiero europeo.

 
Leggi »

Congresso Nazionale Ordinario di Federmanager

Esiti dell'elezione a delegato


Pubblichiamo gli esiti della votazione che si è svolta lunedì 5 giugno 2017 nel corso dell'Assemblea Annuale ALDAI per la nomina a delegato al Congresso Nazionale Federmanager. Gli elenchi sono suddivisi per candidati in servizio e in pensione. Leggi »

La nuova GS-Fasi

La GSR Fasi è andata in pensione. Com’è noto infatti la Gestione, che erogava ai dirigenti licenziati una prestazione in denaro come sostegno al reddito, differenziata nella durata in relazione all’età del dirigente, ha cessato di esistere dal 1° gennaio 2015. Leggi »

Fidelizzazione

Ricorda di rinnovare la quota associativa per contare di più e per continuare a beneficiare dei servizi riservati agli associati.

 
Leggi »

Welfare 4.0

Il mondo cambia così rapidamente che, concentrati nella corsa al futuro, rischiamo di perdere la visione sistemica. Il sistema formativo, il Welfare previdenziale e sanitario che la dirigenza ha costruito con lungimiranza insieme alle associazioni delle imprese costituiscono un patrimonio da valorizzare. La consapevolezza del valore del contratto collettivo di lavoro del dirigente costituisce un chiaro riferimento per sviluppare proattivamente il management del futuro; per le imprese e per il Paese prima, ma anche naturalmente per la categoria che deve essere motivata alle sfide che l’attendono.

 
Leggi »

Nuovo contratto Confapi-Federmanager

In anticipo rispetto alla scadenza, lo scorso 16 novembre 2016 si è raggiunto l’accordo tra le parti per il rinnovo del CCNL dei dirigenti e quadri superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi. La decorrenza del CCNL va dal 01.01.2017 al 31.12.2019.
L’obiettivo delle Parti è stato quello di apportare quegli interventi contrattuali necessari a favorire il rilancio della competitività delle PMI attraverso l’incremento delle professionalità manageriali.

 
Leggi »

Dove vanno i dirigenti?

Dai dati Inps sulla popolazione dirigenziale la base per ripartire


È utile esaminare l’andamento della popolazione dei dirigenti industria italiani in servizio nel periodo 2011-2015, a partire dai dati registrati a fine anno dall’Inps, al fine di valutare l’efficacia di alcuni istituti del contratto dei dirigenti stipulato a fine 2014 ed in vista del prossimo rinnovo del 2018. Leggi »

Più manager nelle PMI per reagire alla crisi

La piccola e media impresa italiana potrebbe essere il fulcro della tanto sperata ripresa del nostro sistema industriale. Ed i manager potrebbero essere uno dei fattori chiave di questa riscossa. In tale ambito l’iniziativa “Cornucopia” di Fasdapi intende sostenere i dirigenti delle PMI iscritte a Confapi.

Leggi »

Delio Dalola nuovo Presidente

Rinnovato il vertice Fasdapi


Il Consiglio di Amministrazione Fasdapi, il Fondo di Assistenza e Solidarietà per dirigenti e quadri superiori delle PMI Confapi, ha nominato nella riunione del 27 luglio 2016 in rappresentanza di Confapi Delio Dalola nuovo Presidente e, in rappresentanza di Federmanager, il Vicepresidente Giuseppe Califano, componente Commissione Sanità Federmanager e Consigliere nel Direttivo APDAI Federmanager di Torino. Dalola, già Vicepresidente del Fasdapi nella precedente Consiliatura è componente della Giunta di Presidenza di Confapi e Presidente della Categoria dei Chimici di Confapi. Leggi »

Informazione ai colleghi pensionati

Con lettera del 24 marzo 2016 il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, nel riepilogare le iniziative assunte dalla Federazione contro il blocco della perequazione automatica delle pensioni per il biennio 2012-2013, ha fornito ai colleghi pensionati alcune indicazioni da adottare in merito e descritte nella circolare n. 2569 di pari data del Direttore Federmanager Mario Cardoni. Leggi »

Brexit e il futuro dell’Europa

All’indomani dell’esito, a quanto pare inaspettato, del referendum nel Regno Unito, abbiamo provveduto come CEC European Managers (Confederazione europea dei dirigenti) a prendere posizione attraverso un messaggio in cui evidenziavamo, in qualità di organizzazione europea, il nostro dispiacere per la pur legittima decisione degli elettori britannici. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013