Crescono le aspettative di rappresentanza manageriale

In occasione dell'Assemblea CIDA del 17 maggio 2018 sono stati presentati i risultati dell'indagine sulle aspettative di rappresentanza alla quale hanno partecipato numerosi dirigenti Senior. In un contesto caratterizzato dalla complessità e dalla perdita di riferimenti istituzionali, il 68% degli intervistati indica una crescita delle aspettative di rappresentanza manageriale. Oltre ai servizi di tutela contrattuale e di assistenza integrativa sanitaria e previdenziale, i manager sentono il bisogno di iniziative di networking. Leggi »

Quale rappresentanza dei manager?

In un contesto sempre più complesso e in evoluzione è necessario un confronto con gli associati per capire le aspettative, cioè cosa si aspettano dalle Organizzazioni di rappresentanza della categoria. Leggi »

Il contratto dirigenti e la sua storia

La storia ci ricorda che il contratto Dirigenti Industria è un cantiere aperto per favorire e sostenere l’evoluzione della dirigenza industriale che ha permesso lo sviluppo del secondo Paese manifatturiero europeo.

 
Leggi »

Congresso Nazionale Ordinario di Federmanager

Esiti dell'elezione a delegato


Pubblichiamo gli esiti della votazione che si è svolta lunedì 5 giugno 2017 nel corso dell'Assemblea Annuale ALDAI per la nomina a delegato al Congresso Nazionale Federmanager. Gli elenchi sono suddivisi per candidati in servizio e in pensione. Leggi »

Fidelizzazione

Ricorda di rinnovare la quota associativa per contare di più e per continuare a beneficiare dei servizi riservati agli associati.

 
Leggi »

Welfare 4.0

Il mondo cambia così rapidamente che, concentrati nella corsa al futuro, rischiamo di perdere la visione sistemica. Il sistema formativo, il Welfare previdenziale e sanitario che la dirigenza ha costruito con lungimiranza insieme alle associazioni delle imprese costituiscono un patrimonio da valorizzare. La consapevolezza del valore del contratto collettivo di lavoro del dirigente costituisce un chiaro riferimento per sviluppare proattivamente il management del futuro; per le imprese e per il Paese prima, ma anche naturalmente per la categoria che deve essere motivata alle sfide che l’attendono.

 
Leggi »

Informazione ai colleghi pensionati

Con lettera del 24 marzo 2016 il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, nel riepilogare le iniziative assunte dalla Federazione contro il blocco della perequazione automatica delle pensioni per il biennio 2012-2013, ha fornito ai colleghi pensionati alcune indicazioni da adottare in merito e descritte nella circolare n. 2569 di pari data del Direttore Federmanager Mario Cardoni. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013