Servizio Fasi e Assidai

Il 2016 è stato un anno ricco di grandi soddisfazioni per il Servizio Fasi e Assidai di ALDAI che ha rilevato un notevole apprezzamento dei servizi offerti ai propri Soci. Dopo l’introduzione nel 2015 del progetto di dematerializzazione Fasi e l’avvio della procedura di trasmissione online delle richieste di rimborso ai Fondi Assistenziali di Categoria, gli iscritti ALDAI che hanno regolarmente utilizzato i nostri servizi hanno potuto apprezzare un migliore livello qualitativo di consulenza ed assistenza, ma soprattutto hanno positivamente evidenziato un minor tempo di attesa per la liquidazione della pratica.

Cristiana Scarpa e Salvatore Frazzetto.

Dotato di tutti i migliori strumenti per poter operare nell’interesse dei propri iscritti che possono, tramite delega, incaricare ALDAI di occuparsi di tutto l’iter di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai non solo esamina puntualmente le singole richieste di prestazioni da inoltrare ai Fondi, ma verifica anche la pertinenza e l’idoneità della documentazione, affinché la pratica possa essere ammessa prontamente alla liquidazione. Sono 399 gli iscritti Fasi e 293 gli iscritti Assidai che nel 2016 hanno rilasciato ad ALDAI, tramite delega, l’autorizzazione a procedere per loro conto nella gestione e trasmissione delle pratiche online. Nel 2016 sono state inviate a Fasi e Assidai 2.567 pratiche di rimborso, in aggiunta a tutte le altre tipologie di assistenza erogate.

Il Servizio Fasi e Assidai è anche in grado di conservare elettronicamente, per conto del dirigente e senza limiti di tempo, la documentazione che è stata proposta ai Fondi per il rimborso, intervenendo direttamente in caso di eventuali criticità che possano presentarsi durante le fasi di istruttoria e valutazione della pratica stessa da parte dei Fondi. Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai di ALDAI assiste i dirigenti in servizio, in pensione ed i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie al mantenimento dell'iscrizione (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale, anche della gestione dei rapporti con i Fondi.

Anche nel 2016 si è registrato un notevole livello di richieste di accesso al servizio per gli iscritti ai Fondi: sono stati erogati 2.755 appuntamenti e 8.147 consulenze telefoniche. Inoltre, l’utilizzo sempre più frequente della posta elettronica da parte dei Soci ha permesso di risolvere con puntualità circa 9.525 quesiti tramite e-mail. Al fine di garantire una risposta sempre più efficiente e funzionale alle varie richieste, il Servizio Fasi e Assidai riceve su appuntamento pianificando, in tempo reale, la calendarizzazione degli incontri anche per i lunghi periodi, monitorando l’andamento progressivo di tutti i servizi offerti e la tipologia degli argomenti trattati.

Con cadenza mensile si elaborano i dati statistici di tutta l’attività del Servizio che permettono di fare analisi di merito e di valutare la qualità dei servizi erogati. Nell’arco del precedente anno, il Servizio Fasi e Assidai di ALDAI ha provveduto, inoltre, alla revisione e all’aggiornamento delle Convenzioni Sanitarie ALDAI occupandosi in particolare del rinnovo delle strutture mediche già convenzionate ed incrementando le stesse con nuove strutture qualitativamente importanti. Presso queste strutture convenzionate, il Socio ALDAI può usufruire di prestazioni mediche a prezzi riservati.

Nel 2016, infine tutti i servizi di ALDAI, compresi quelli relativi all’assistenza sanitaria dei Fondi Fasi e Assidai, sono stati resi noti anche ad importanti gruppi aziendali che hanno richiesto la presenza dell’Associazione presso le proprie sedi per conoscerne i servizi offerti e per potersene avvalere. Sono inoltre stati organizzati degli incontri con il fine di illustrare caratteristiche, benefici e prerogative dei nostri Fondi a tutti quei dirigenti che, a seguito di confluenze collettive, sono iscritti Fasi e Assidai dal 2016.

Anche in questa occasione, è stato ampiamente apprezzato il contributo offerto dal Servizio. Di seguito il grafico evidenzia l’attività del Servizio suddivisa per tipologia di servizi erogati.
Cristiana Scarpa


Vai all'indice dello speciale oppure scaricalo cliccando di seguito.

Speciale assemblea aldai prima parte

speciale-assemblea-aldai-prima-parte.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013