Servizio Orientamento e Formazione

Il Servizio di Orientamento ALDAI offre strumenti utili al supporto dei dirigenti nella fase di transizione verso nuove opportunità professionali. L’assistenza ai soci avviene attraverso incontri individuali, con consulenza telefonica ed e-mail. Di seguito sono esposti i dati quantitativi utili a determinare tecnicamente il lavoro svolto durante l’anno 2016. Teniamo altresì a sottolineare che il supporto offerto da ALDAI ai dirigenti trascende il mero aspetto pratico, è molto più di “un numero”. Oltre a fornire elementi concreti finalizzati alla ricerca di nuove opportunità, rappresenta un supporto da un punto di vista personale.

Silvia Romagnoli

Silvia Romagnoli

Fondamentale in questo delicato rapporto è l’approccio positivo alla problematica della perdita del posto di lavoro in quanto fortemente destabilizzante per il dirigente e l’attivare empaticamente una sintonia giungendo a costituire un solido punto di riferimento che trasmetta fiducia, slancio e consapevolezza per ripartire con nuova linfa nonostante le difficoltà contingenti. Il dirigente deve avere la sensazione di “non essere abbandonato a se stesso”; questo per il Servizio Orientamento e Formazione costituisce un valore importante equivalente al fornire informazioni puntuali con professionalità.

Orientamento

Agenzia del lavoro Fondirigenti
Nel corso del 2016 stati inseriti 54 profili. Sono stati inviati 13 profili ad aziende.

Outplacement
Nel corso del 2016 hanno usufruito del servizio di Placement in convenzione 6 dirigenti assommati ai 29 del 2012, ai 15 del 2013, ai 9 del 2014 ed agli 8 del 2015 per un totale 67 dirigenti dai quali abbiamo riscontrato apprezzamento per l’iniziativa. Si sono ricollocati in totale 45 dirigenti a conferma che l’approccio al mercato del lavoro è maggiormente efficace con il supporto professionale di una Società di Outplacement altamente qualificata in grado di accompagnare il dirigente al raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Servizio Multibrand
È un servizio di consulenza finalizzato a fornire indicazioni per la valorizzazione del CV e spunti per l'utilizzo più adeguato della propria rete di contatti, suggerimenti per il potenziamento del proprio profilo professionale attraverso i social network (Linkedin, Facebook, ecc…) e nozioni pratiche per rendere efficace l'approccio del manager al mercato del lavoro.
Sono stati realizzati 97 incontri individuali con positivi riscontri da parte dei dirigenti assistiti.

Servizio Tutoring
Il servizio ha avuto avvio nel 2012. È svolto da dirigenti Senior ammessi all'Albo ALDAI come Executive Tutor e permette ai dirigenti in servizio ed inoccupati di avere colloqui riservati individuali con un collega per un confronto ed un supporto rispetto a problematiche aziendali e/o personali per acquisire autoconsapevolezza, ritrovare il proprio equilibrio e focalizzare in modo efficace i propri obiettivi.
Molti dirigenti hanno intrapreso il percorso accompagnati dai Tutor ALDAI ed hanno restituito elevato apprezzamento per l’iniziativa. Nel corso del 2016 sono stati affiancati 24 dirigenti. Dall’inizio del servizio ad oggi sono stati realizzati 103 percorsi ed 83 sono stati completati

Certificazione delle competenze
È in fase di rimodulazione il Progetto di Certificazione delle Competenze che ha l’obiettivo di promuovere uno strumento a sostegno dello sviluppo manageriale delle imprese, in particolare in un’ottica di maggiore internazionalizzazione delle Pmi italiane. 

Formazione

Oggi il contesto è sempre più challenging ed i manager sono chiamati ad affrontare sfide sempre più incalzanti e ad attivare competenze trasversali (chiaramente le skills tecniche sono date per scontate) quali problem solvingdecision making, capacità relazionali efficaci per creare network efficaci, digital mindset, flessibilità e così via. Le aziende devono saper affrontare il dinamismo dei mercati lavorando sull’efficacia delle performances e sul problem solving. Si è chiamati a gestire la complessità normativa delle diverse riforme del mercato del lavoro con una crescente difficoltà nell’incrociare domanda e offerta.
ALDAI ritiene che l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze attraverso la formazione sia la chiave di volta per la crescita e lo sviluppo delle aziende. Attraverso il finanziamento di Fondirigenti – Fondo Bilaterale Confindustria-Federmanager per la formazione continua dei dirigenti – vengono realizzate iniziative mirate allo sviluppo, all’accrescimento delle competenze dei dirigenti ed alla loro riqualificazione professionale. L’attività realizzata nel 2016 è stata notevolmente incrementata dalla pubblicazione di tre Avvisi Pubblici per la formazione manageriale finanziata. Lo stretto coordinamento e la consolidata collaborazione tra il Servizio Orientamento e Formazione ALDAI ed il Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda si sono confermati quali proficue leve per la progettazione, realizzazione e valutazione di iniziative volte alla riqualificazione e valorizzazione delle competenze manageriali.

• Piani aziendali territoriali e settoriali  
Conto formazione aziendale Fondirigenti
La Commissione Bilaterale Fondirigenti costituita da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ed ALDAI ha condiviso 343 piani formativi a valere sul conto formazione aziendale con il coinvolgimento di 3.811 dirigenti per 75.887 ore di formazione ed il finanziamento di euro 5.108.068,56. I principali cluster sono stati: capacità comportamentali, leadership, lingue, sicurezza, team building, strategia.

• Avviso Fondirigenti 1/2016 - 2/2016 - 3/2016 
Piani formativi per aziende (Avviso 1/2016)
La Commissione Bilaterale Fondirigenti ha condiviso 262 Piani formativi aziendali ed approvati 151 con il coinvolgimento di 527 dirigenti per 25.110 ore di formazione ed il finanziamento complessivo di euro 1.953.914,24. Il focus ha riguardato principalmente le aree tematiche di innovazione organizzativa di processo e di prodotto, digitalizzazione ed internazionalizzazione.

• Piani formativi per manager inoccupati (Avviso 2/2016)
La Commissione Bilaterale Fondirigenti ha condiviso 8 Piani formativi individuali da parte dei dirigenti disoccupati e sono state tutte accolte dal Fondo. Il focus formativo è stato indirizzato sulle competenze digital innovative allo scopo di riqualificare i manager e favorirne l’immediata spendibilità sul mercato. ALDAI, in qualità di Ente proponente, ha supportato i dirigenti e gli Enti formativi coinvolte nel processo di predisposizione del Piano formativo, nella preparazione della relativa documentazione. Fa inoltre capo ad ALDAI la redazione della documentazione di Rendicontazione Finanziaria al fine di permettere al Fondo di erogare il finanziamento agli Enti formativi.

• Piani formativi per aziende (Avviso 3/2016)
Fondirigenti, a dicembre 2016, ha pubblicato un Avviso ad hoc sul tema individuato, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, è digital transformation con la finalità di diffondere la cultura digitale attraverso Piani formativi aziendali, presentati solo in forma singola, finalizzati allo sviluppo di competenze digital specifiche. La Commissione Bilaterale Fondirigenti costituita da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ed ALDAI ha condiviso 99 Piani formativi aziendali afferenti all’Avviso 3/2016.

• Convenzioni formative 
Nel 2016 sono state prorogate, ed implementate con l’inserimento di SDA Bocconi, le Convenzioni in atto con prestigiose Business School (Istud, Il Sole 24 Ore, Asset Management). Le Convenzioni formative offrono agli associati ALDAI percorsi formativi a condizioni vantaggiose.

Progetti formativi di sistema

Sono in fase di progettazione alcuni Progetti “di Sistema” condivisi con Assolombarda e finanziati da Fondirigenti che prevedono il coinvolgimento di vari Enti e la realizzazione di percorsi formativi su tematiche di rilevanza strategica per Fondirigenti rivolte alle PMI del territorio lombardo e ai dirigenti in servizio ed inoccupati.
Le principali aree tematiche sono: 
  • cultura digitale 
  • alternanza Scuola-Lavoro 
Si prevede la realizzazione delle attività nella primavera 2017.

Silvia Romagnoli


Vai all'indice dello speciale  oppure scaricalo cliccando di seguito.

Speciale assemblea aldai prima parte

speciale-assemblea-aldai-prima-parte.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013