Segnali di rinnovamento possibile
Al Museo Storico Alfa Romeo abbiamo dedicato la copertina per valorizzare un patrimonio industriale milanese e nazionale, espressione del genio italico e del capitale umano al quale il Paese non può negare prospettive di sviluppo.
Romano Ambrogi
Presidente ALDAI
L’innovazione è sempre più pervasiva e il management lungimirante sa anticiparne le ricadute positive ottimizzando i processi e sviluppando nuovi modelli di business; coniugando competenze nell’uso delle tecnologie abilitanti con la visione finalizzata alla creazione di valore.
Le opportunità di rinnovamento possono essere scoperte e sfruttate ovunque e, per dare concretezza alla frase iniziale, voglio utilizzare un esempio ALDAI, quello della rivista “Dirigenti Industria” in forma digitale.
Quando due anni fa abbiamo immaginato la versione on-line della rivista cartacea, non ci siamo limitati ad un progetto per rendere disponibili gli articoli sul video del PC. Per nove mesi abbiamo analizzato come utilizzare le tecnologie digitali per soddisfare meglio i lettori: la necessità di visualizzare gli articoli su dispositivi di diverse dimensioni; l’opportunità di offrire notizie tempestive, settimanali e giornaliere; la facilità nel creare edizioni specifiche per dirigenti in servizio e pensionati; la possibilità di riconoscere i lettori associati dai soci potenziali, dai lettori anonimi e da quelli localizzati; le molteplici modalità di ricerca degli articoli: dalla prima pagina, dalle rubriche, dal sommario, dalla ricerca libera sulle centinaia di articoli pubblicati, dall’accesso alla rivista a partire dai motori di ricerca, come Google; la creazione di un network editoriale in grado di arricchire i contenuti e realizzare edizioni locali per offrire ai lettori una gamma completa di informazioni. Il nuovo modello editoriale è stato realizzato e lanciato a Natale 2016: l’edizione digitale Dirigenti Industria, si è aggiunta alla testata con più di 70 anni di storia.
In comune con l’edizione cartacea ci sono solo il nome e gli articoli mensili, l’idea progettuale ha permesso di sviluppare pienamente molte potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. Oggi sono disponibili oltre 100 versioni della rivista digitale: due sezioni dedicate specificamente ai dirigenti in servizio e ai senior pensionati; 4 profili diversi di lettori (anonimi, anonimi localizzati, registrati e associati); 13 edizioni locali che pubblicano articoli del network editoriale delle Associazioni Federmanager.
In 16 mesi la rivista Dirigenti Industria ha superato 60mila utenti, metà dei quali in Lombardia, quattro volte il numero degli associati ALDAI, con 30mila articoli letti-cliccati lo scorso mese di marzo e 300mila in 16 mesi. Ecco, l’esempio del progetto editoriale Dirigenti Industria digitale indica quanto sia importante coniugare la competenza alla visione per generare nuovi modelli di business e di valore.
Viviamo l’era del rinnovamento continuo che comporta svariati problemi, in particolare per coloro che resistono al cambiamento, ma che offre al tempo stesso grandi opportunità per chi, come il manager, è impegnato responsabilmente nello sviluppo economico e sociale.
Alcuni recenti segnali indicano che dobbiamo essere consapevoli delle potenzialità del Paese e fiduciosi nella possibilità di rinnovamento, impegnandoci, ciascuno nel proprio ambito, con creatività e tenacia.
Il sorprendente risultato delle urne ha aperto un nuovo dialogo politico, che molti prevedevano lungo e passibile di stallo: la nomina democratica dei Presidenti della Camera e del Senato, è un primo passo per coniugare responsabilmente iniziative innovative e stabilità istituzionale, nel rispetto del mandato elettorale.
Anche alcune altre recenti notizie possono essere viste alla luce della fiducia nell’innovazione e nella vision. La Ferrari, simbolo italiano nel mondo, si è affermata sulla Mercedes nelle prime due gara 2018 del campionato di Formula 1 e l’Alfa Romeo è tornata a gareggiare, rilanciando con decisione un marchio, il cui museo storico avremo l’occasione di visitare il 4 giungo in occasione dell’Assemblea ALDAI 2018.
01 aprile 2018