"La vendetta non paga", il nuovo giallo di Fabio Bergamaschi

L'associato Fabio Bergamaschi, classe 1943, veronese di nascita ma bergamasco d’adozione, ci presenta il suo nuovo romanzo giallo per la collana "I luoghi del delitto".

In un aprile che si apre lentamente alla primavera, Bergamo è scossa dal ritrovamento del cadavere di un uomo, il proprietario di una concessionaria d’auto, ucciso con tre colpi di pistola. 

La moglie della vittima incarica Massimo Caliari, il popolare detective, di indagare sull’omicidio. Le ricerche del colpevole ben presto si rivelano intricate, e sveleranno la rete di usura, omertà e ricatti che si celava dietro la tranquillità della vita di provincia.


"Con 'La vendetta non paga' sono 6 i miei romanzi gialli pubblicati dal 2013 ad oggi, cioè da quando, abbandonata la carriera in favore della meritata pensione, ho scoperto un’altra grande passione oltre a quella per la lettura, ovvero quella per la scrittura.  A tenermi compagnia in questo nuova vita da autore, il detective Massimo Caliari, protagonista dei miei romanzi, un uomo sensibile e affidabile, amante della buona cucina e dei piaceri della vita.

A fare da sfondo alle sue indagini, la (mia) amata e bellissima Bergamo, che non mi stanco di raccontare e Triora, borgo medievale tra i più belli d'Italia e teatro di un lontano processo alle streghe.

Caliari accompagna il lettore attraverso le strade, le locande, le piazze e la quotidianità degli abitanti, in un susseguirsi di istantanee dove la bellezza degli scorci va quasi a bilanciare la violenza dei delitti al centro delle indagini. E la ricerca del colpevole diventa cosi un  viaggio appassionante attraverso i ‘luoghi del delitto’, occasione per scoprire il movente ma anche di riflettere sulla nostra società e sui valori che la pervadono."