Assemblea Federmanager Cuneo 2022 - Relazione del Presidente
Si ritrovano numerosi gli associati Federmanager Cuneo per rivedersi, finalmente, dopo il lungo periodo di pandemia.
Cari amici e colleghi,
anche questo periodo primaverile è molto diverso da quelli trascorsi. Abbiamo imparato ad apprezzare le cose che nella vita contano di più. Abbiamo imparato a lavorare in modo diverso, ma senza perdere il contatto.
Nonostante le difficoltà che continuano a prospettarsi, crediamo ancora in un futuro che ci dia la forza di ricominciare più forti di prima. Arriveranno nuove opportunità, nuove strade da intraprendere, tante persone da incontrare. E soprattutto auspichiamo il ritorno della pace e dell’armonia tra le genti.
Dopo una consistente ripresa produttiva durante il primo semestre del 2021, con la conseguente risalita verso i livelli pre-pandemici, già verso la fine dello scorso anno si sono manifestate nuove difficoltà, nel reperimento di particolari materie prime e nei costi dell’approvvigionamento energetico. Questo ha creato rallentamenti di filiera nel settore automotive, nella siderurgia e nell’agroalimentare, causando inoltre risalite per la cassa di integrazione. Fortunatamente, nella nostra Provincia, registriamo ancora tassi di utilizzo degli impianti oltre il 70%.
Lo scenario internazionale, dominato dalla crisi bellica, continua a riservarci ben note criticità di sistema, unitamente al dolore per le tante vite umane spezzate e all’incredulità per quanto è potuto succedere.
Vorrei comunque parlarvi almeno degli aspetti positivi di questo 2021, per quel che riguarda la nostra vita associativa.
- Le iscrizioni sono salite notevolmente anche quest’anno, come da dettaglio di cui sopra. Ci stiamo avvicinando a “quota 500” Soci, soglia molto importante per far sì che la nostra associazione sia considerata “media” e non più “piccola”, nell’ambito dell’organizzazione nazionale della Federazione.
- Abbiamo potenziato le convenzioni con il Patronato EPACA. Grazie all’indiscussa competenza del dr. Bianco prima e ora della dott.ssa Rostagno, unitamente alla costante disponibilità delle tante collaboratrici, molti Colleghi hanno potuto risolvere le proprie problematiche previdenziali, con estrema rapidità e soddisfazione.
- Abbiamo mantenuto l’orario di apertura a venti ore settimanali, a fronte delle otto originarie. (tutto il lunedì + tutto il mercoledì + giovedì pomeriggio). Sono state potenziate le convenzioni fiscali per l’obbligo di dichiarazione annuale dei redditi.
- Grazie alla nostra Chiara abbiamo continuato a elaborare istanze di rimborso e altre pratiche su FASI e ASSIDAI, anche dopo la partenza operativa del nuovo soggetto unico I.W.S., società dedicata al potenziamento e alla realizzazione di un unico sistema integrato di “welfare” per i dirigenti.
- Abbiamo gestito, per conto degli iscritti, 31 pratiche relative al PREVINDAI, in forma completa, con l’ausilio delle simulazioni dal sito e del supporto consultivo del Fondo, onde valutare, di volta in volta, la miglior scelta possibile in termine di: liquidazione in rendita e/o capitale, riscatti, anticipazioni, RITA, contribuzione volontaria, switch di comparto, etc. Costituisce sempre obiettivo primario, per Federmanager Cuneo, il supporto completo agli iscritti al Fondo, onde garantire un servizio snello e mirato alle loro esigenze finanziarie e previdenziali.
- La nostra situazione patrimoniale è decisamente buona, grazie a un portafoglio titoli consistente, a valori di mercato, in circa € 148.000,00.
- Il Conto Economico 2020, approvato lo scorso novembre 2021, attraverso la piattaforma telematica “ELIGO”, con 126 voti favorevoli su 128 votanti, ha chiuso in positivo con un utile netto pari a € 22.685,79. Il Conto Economico 2021 volge nuovamente in positivo, anche alla luce delle nuove adesioni, e permetterà un ulteriore risparmio, che intendiamo utilizzare anche per l’organizzazione della prossima assemblea e di ulteriori eventi (onde recuperare quanto non fatto, causa COVID, nel 2020 e 2021).
- la Direzione INPS di Cuneo (dott.ssa Cleo Guarna) e la Presidenza del Comitato Provinciale INAIL ci hanno fornito costante ed estrema disponibilità a favore dei nostri iscritti.
A livello nazionale riveste estrema importanza il sistema di “politiche attive” per l’occupazione, intrapreso con Confindustria , attraverso l’associazione bilaterale “4.MANAGER”, in virtù di un flusso stabilito di contributi correnti da parte delle aziende, a beneficio della ri-collocazione dei Colleghi che si troveranno a cessare il rapporto con l’azienda.
In particolare, il recente progetto “Rinascita Manageriale” nasce su nuovi equilibri e convergenze di intenti, andando a suggellare l’importanza di lavorare insieme, imprenditori e dirigenti, a beneficio dei risultati, della cultura d’impresa e della qualità della vita.
Esso ha a cuore il futuro della dirigenza e, nel suo sviluppo temporale, rappresenta senz’altro un protocollo rivoluzionario.
Anche la previdenza integrativa, uscita rafforzata nell’ultimo rinnovo contrattuale, sia nell’opportunità di una maggior contribuzione a carico azienda, sia nell’elevazione del massimale sia nell’estensione del contributo minimo aziendale anche per i Colleghi con meno di sei anni di anzianità dirigenziale, ha riservato grandi soddisfazioni agli aderenti.
Il PREVINDAI, entrato direttamente nel testo base del contratto come strumento gestionale della politica retributiva, guida le classifiche dei rendimenti, nei vari comparti, tra i fondi chiusi di categoria. Il Fondo conta oggi oltre 85.000 iscritti per 14,5 Miliardi di Euro di patrimonio gestito. Pure per il 2021 il rendimento è stato superiore sia al rateo di rivalutazione di Legge del TFR, sia, soprattutto, al “benchmark” dei principali prodotti a natura monetaria e obbligazionaria (Il Fondo ha corrisposto tassi di interesse pari al 2,17% e 1,85% netti, nei suoi due comparti assicurativi).
Molti nostri obiettivi sono stati raggiunti e traguardati: l’incremento dei servizi, la gestione telematica delle pratiche di rimborso sanitario, l’informazione continua e puntuale, il supporto sindacale e previdenziale all’iscritto, tutti attraverso un costante e qualificato lavoro svolto a beneficio di tutti noi.
Grande importanza ha costituito l’azione della Presidenza Nazionale, che, instancabilmente, ha curato il lancio di tante nuove iniziative ed ha supportato il territorio anche e soprattutto in un periodo particolarmente travagliato.
Analogamente per gli Enti Collaterali, FASI, Previndai, Assidai: la straordinaria disponibilità e competenza delle persone che ne fanno parte non verrà mai dimenticata.
Agli associati da 40 anni è stato consegnato, in occasione dell'assemblea, il riconoscimento per la fedeltà associativa.
Doverosa infine l’espressione del nostro più sincero riconoscimento alla Segreteria, nella persona della Signora Chiara Delfino, per il costante e qualificato lavoro svolto a beneficio di tutti noi, attività che ha registrato sempre grande apprezzamento da parte Vostra.
Con questa breve relazione possa allora giungere il nostro senso di stima e amicizia, a Voi ed alle Vostre famiglie, da parte del Consiglio Direttivo, della struttura e mia personale, nell’auspicio di rivederci presto e in piena libertà di movimento.
Con amicizia e cordialità,
Gianni Censi
09 aprile 2022