Sintesi delle attività 2019 Gruppo Minerva ALDAI

Il programma del Gruppo Minerva ALDAI- Federmanager 2019/20 ha avuto molto slancio a seguito della call for action 2019 che ha visto la partecipazione di molte donne Il programma del Gruppo Minerva ALDAI- Federmanager 2019/20 ha avuto molto slancio a seguito della Call for Action 2019 che ha visto la partecipazione di molte donne manager ed ex Premiate Merito e Talento spinte dal desiderio di dare il proprio contributo per portare iniziative, idee e gettare le basi di quel cambiamento che tutte noi vogliamo vivere e vedere.

Coordinatrice Paola Poli

Lo scorso novembre con un convegno mirato abbiamo restituito alle associate le principali indicazioni emerse dai tavoli di lavoro in particolare su donne e CdA.

Si è trattato di un incontro particolarmente ricco di spunti sull’evoluzione della leadership femminile e sull’opportunità rappresentata da una maggiore diversità di genere per i Consigli di  Amministrazione.

L’iniziativa, partita dai tavoli di lavoro su CdA, Startup e Sharing Opportunities alimentati da un gruppo di donne dirigenti industria, ha coinvolto esperti di corporate governance, toccando i punti chiave del funzionamento dei CdA italiani.

Durante l’ultima edizione di “Merito e Talento”, il riconoscimento dedicato alle donne che hanno dimostrato di essere esempi virtuosi all’interno del mondo manageriale, abbiamo inoltre presentato i risultati emersi da un sondaggio condotto insieme al Forum della Meritocrazia su un ampio campione di dirigenti iscritti all’Associazione, da cui è emersa una altissima propensione dei manager verso le opportunità offerte da CdA e startup.
 
Nello specifico, l’80,5% si è dichiarato disponibile a dedicare il suo tempo al lancio di una start-up e, in misura ancora maggiore, l’86,8% lo è a investire propri capitali.

Anche da questo, abbiamo avuto un’ulteriore conferma che stiamo assistendo alla crescita di un nuovo management femminile aperto all’innovazione, che porta a casa risultati grazie a merito e flessibilità, capace di creare un clima positivo, dove far crescere i collaboratori e conciliare il lavoro con la famiglia.

Come ogni anno abbiamo promosso presso i nostri associati l'invito a segnalare donne per il Premio Merito e Talento.

Il programma del Gruppo Territoriale Minerva ALDAI-Federmanager è aperto a chi vuole dare un contributo concreto e si muove su due obiettivi principali:
  1. creare sinergie con enti e organizzazioni locali per offrire alle nostre associate più opportunità di networking, aggiornamento e formazione; 
  2. far emergere modelli positivi: donne dirigenti di talento portatrici di valori positivi, esperienze che possano contribuire al miglioramento. 
Cliccando qui troverete maggiori informazioni.

In considerazione dell'emergenza Covid-19, il Premio Merito e Talento 2020 è stato rinviato a data da destinarsi.