Premiazione Maestri del lavoro 2020-2021

Una sempre maggiore sinergia all’insegna del miglioramento dei servizi per gli utenti. L’iniziativa è stata anche l’occasione per ricordare l’appuntamento a Gorizia dell’11 giugno, con l’Assemblea annuale di Federmanager FVG in cui proprio il presidente di Praesidium spa, Salvatore Carbonaro, darà il suo contributo.

Dopo due anni di silenzio in cui tutto sembrava dimenticato a causa di un virus davvero letale i Maestri del Lavoro hanno ritrovato la giusta via che è “forza vitale per il Paese”. Due anni trascorsi senza poter festeggiare il Primo Maggio con quanti si erano distinti nel lavoro meritando un apprezzato riconoscimento la Stella al Merito del Lavoro che non aveva potuto essere consegnata in presenza. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quasi alla fine del Suo Primo Mandato non aveva voluto dimenticare tale impegno, così il 10 novembre 2021 decise di riunire al Quirinale 40 Maestri 20 per il 2020 e 20 per il 2021, due per ogni regione per consegnare a ciascuno di loro personalmente la decorazione che si erano meritati. Poi in ogni regione in una sede prestigiosa si provvide a dare ai restanti insigniti del 2020 e del 2021 la Stella al Merito con cerimonie toccanti e significative.
Al Quirinale il Presidente aveva voluto accanto a sé il Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro Elio Giovati. A tutti il Presidente della Repubblica ha voluto inviare un proprio messaggio del quale riportiamo testualmente alcuni passi particolarmente significativi. “Con la vostra grande passione civile arricchite il mondo del lavoro e l’intera comunità. Sul lavoro si fonda la nostra repubblica e la possibilità di benessere e sviluppo della comunità nazionale. Il lavoro è il diritto di poter realizzare la propria personalità, del nostro essere cittadini costruttori e partecipi di un destino comune. I Maestri del lavoro hanno testimoniato questi valori nelle loro attività professionali grazie all’impegno personale, alla dedizione, al senso etico, alle capacità mostrate nelle imprese e negli ambiti in cui hanno prestato la loro opera. La stella al merito del lavoro è un riconoscimento e un simbolo, è il frutto della passione per la comunità, che non si interrompe con il compimento del ciclo lavorativo ma prosegue nella formazione dei giovani nel promuovere volontariato nel campo della solidarietà e cultura”. 
Queste forti parole danno un grande valore alla onorificenza acquisita. Resta da aggiungere i nomi dei premiati che appartengono a Federmanager FVG che seppur con ritardo hanno ricevuto la Stella al Merito del Lavoro e il relativo diploma dalle autorità a Trieste nel prestigioso Teatro comunale “Giuseppe Verdi”. I premiati del 2020 sono: Franco Biscontin (Electrolux), Marco Giacomello (Ater), Fabio Manzin (Fincantieri), Paolo Pierdomenico (Wartsila). Quelli del 2021: Ivo Borri (Trieste Trasporti) Alessandra Gargiulo (Ater), Claudio Pasut (Savio), Fulvio Sbroiavacca (Insiel).

Franco Frezza 
Referente Federmanager Fvg