Previdenza e fisco: la sfida!

La conferenza ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la riunioni del Polo Tecnologico di Pordenone

Luigi Monte

Referente Pensionati di Pordenone

Nei giorni scorsi nella sala riunioni del Polo Tecnologico di Pordenone, ha avuto luogo una interessante conferenza dal titolo: Previdenza e Fisco: la sfida! 

Il relatore Antonio Pesante, membro del Comitato Nazionale di Coordinamento dei Pensionati, ha fatto una ampia carrellata sullo stato della Previdenza, con particolare attenzione ai dibattuti temi della perequazione, della separazione tra Assistenza e Previdenza, della riforma pensionistica ed una dettagliata elencazione delle proposte Cida al Governo. 

Altro importante argomento toccato dal relatore è stato il Fisco, anche in questo caso sono state poste in evidenza le proposte che Federmanager e Cida hanno presentato al Governo. 

Ne è seguito un dibattito ove è emersa l’esigenza di promuovere la partecipazione dei dirigenti in pensione e non, per meglio sensibilizzare l’opinione pubblica e per avvicinare a noi quelle categorie che si trovano a sopportare i nostri stessi problemi. 

Inoltre, è stato suggerito di insistere per promuovere tutte quelle attività tendenti a separare l’assistenza dalla previdenza per una più attenta distribuzione delle risorse. I convenuti hanno calorosamente ringraziato Antonio Pesante per l’impegno che profonde in seno al Comitato Nazionale di Coordinamento Pensionati.