I manager tornano a scuola per parlare di impresa

Sodalitas Varese e Federmanager Varese presentano i progetti avviati e i risultati raggiunti in ambito di alternanza scuola-lavoro

Prosegue la collaborazione tra Sodalitas e Federmanager Varese

Si è tenuta ieri, Mercoledì 28 febbraio presso Univa, la conferenza stampa in cui Sodalitas Varese ha illustrato i traguardi raggiunti durante l’anno dai progetti avviati, a cui hanno aderito anche alcuni dirigenti in pensione associati a Federmanager Varese.

Dal 2016, infatti, tra Sodalitas Varese e Federmanager Varese si è instaurata una collaborazione veramente preziosa e utile sia per l’impegno e la passione  dimostrati dagli associati che si sono inseriti come volontari in alcune attività, soprattutto nel gruppo scuola, sia perché la collaborazione si prospetta estensibile ad altri progetti di comune interesse.

Fondazione Sodalitas è una fondazione di partecipazione composta da aziende e manager consulenti volontari che ha come finalità l’educazione all’impegno e alla coesione sociale, promuovendo in particolare la cultura d’impresa orientata al sociale.

Sodalitas Varese, gruppo operativo della Fondazione in provincia di Varese, è attivo da molti anni nell’ambito della mission della Fondazione, attraverso progetti che si rivolgono ai giovani con i corsi di preparazione al mondo del lavoro, al contrasto alle disuguaglianze sociali e allo stimolo all’innovazione sostenibile con l’attività di promozione del terzo settore e di sviluppo dell’imprenditorialità.

I dati consuntivi delle attività 2017 presentati ieri mattina in conferenza stampa sono:

  • 13 progetti di collaborazione con il terzo settore,
  • lo sportello “ Sviluppo imprenditorialità giovanile” presso il servizio “informa lavoro” del Comune di Varese”,
  • l’attività del gruppo scuola che ha collaborato con 14 tra istituti tecnici e licei , realizzando 103 corsi per un totale di 698 ore di aula e coinvolgendo 1836 studenti.

Le prospettive per il futuro della collaborazione con Sodalitas nei progetti che coinvolgono la scuola e l’alternanza scuola – lavoro, sono quelle di proseguire nell’attività di rinnovamento, ringiovanimento e rafforzamento delle risorse con nuovi inserimenti , sia per aumentare le capacità di intervento, sia per rinvigorire le forze e aggiornare le professionalità alle esigenze della Società che cambia con sempre crescente velocità. Il Presidente di Federmanager Varese, Eligio Trombetta, ha lanciato ieri a questo proposito un appello a tutti i dirigenti e i professionisti prossimi alla pensione o che comunque abbiano il desiderio di dedicare del tempo utile a questa  attività.