I vertici lombardi delle Federazioni aderenti a CIDA condividono le iniziative per la collettività

Nella riunione dello scorso 15 febbraio la dirigenza pubblica e privata lombarda ha condiviso la responsabilità e l’impegno per lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del ruolo delle donne manager e le iniziative di innovazione digitale a favore delle organizzazioni e delle imprese, con particolare attenzione alla sanità e alle PMI.
A cura della segreteria CIDA 

L’incontro dei Presidenti è stato l’occasione per commentare le iniziative programmate per il 2020 e sviluppare le sinergie per svolgere in modo più efficace ed incisivo il ruolo della categoria a favore delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e della società civile.

A fine 2019 CIDA ha aderito al Protocollo di Regione Lombardia per lo Sviluppo Sostenibile e ha iniziato a gennaio il programma “Dirigenza per lo sviluppo sostenibile”, articolato in quattro iniziative:
  1. una campagna permanente di comunicazione e sensibilizzazione della dirigenza;
  2. la promozione delle competenze per favorire l’economia circolare;
  3. lo sviluppo di iniziative a favore della catena alimentare “green”;
  4. un progetto per favorire l'istruzione dei giovani nelle scuole con la realizzazione di specifiche pillole formative.
A marzo e aprile è in programma l’indagine “Meritocrazia nei contratti di lavoro” in collaborazione con il Forum della Meritocrazia, i cui risultati saranno presentati e commentati nella Tavola Rotonda organizzata la mattina dell’8 giugno a Milano presso la sede di Assolombarda.

In autunno è programmato il convegno su “Autonomia differenziata”, che presenterà i risultati dell’analisi sui vantaggi e criticità derivanti dalla maggiore autonomia regionale, nonché le proposte per assicurare i migliori risultati per l’intera collettività. In autunno anche i risultati degli studi sulla “Fiscalità ed evasione fiscale”, per pagare meno tasse pagando tutti.

Al generale apprezzamento per le iniziative e l'attività di coordinamento della dirigenza lombarda aderente alla confederazione CIDA, si aggiungono le proposte per il sostegno del Sistema Sanitario e la valorizzazione del ruolo manageriale.

I dirigenti sanitari evidenziano le criticità dei medici e in generale della Sanità, che peraltro incide in maniera rilevante sui bilanci delle Regioni e svolge un ruolo sociale determinante per il futuro del Paese. L’argomento è ritenuto fra i temi prioritari di tutta la dirigenza CIDA e si concorda di proporre iniziative a livello nazionale, in grado di sviluppare proposte concrete per favorire l'innovazione e la valorizzazione delle professionalità.

Per rendere il Sistema Paese più competitivo si ritiene altresì importante: 
  • lo sviluppo e la valorizzazione del ruolo manageriale nelle PMI, che costituiscono la grande maggioranza delle aziende italiane;
  • l’attenzione per il “gender gap” e il riconoscimento del ruolo delle donne;
  • la sostenibilità del sistema economico e l’investimento in innovazione digitale;
  • lo sviluppo delle politiche attive per il lavoro dei manager.
  • il rafforzamento dell'identità manageriale
Emerge la volontà di operare e collaborare congiuntamente tra le varie Federazioni, essendo molte le tematiche comuni: senso di responsabilità, riconoscimento del merito, certezza del diritto, impegno sociale e sviluppo sostenibile per un futuro migliore. Valori che costituiscono tratti distintivi di tutte le Federazioni dei manager del pubblico e privato.


CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), FNSA (sceneggiatori e autori), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai-Assoprof (medici ambulatoriali).

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013