Il punto sulla rappresentanza manageriale privata e pubblica

CIDA allarga la rappresentanza manageriale accogliendo i medici ambulatoriali del SUMAI e predispone un documento di politica economica per lo sviluppo del Paese che costuirà il riferimento per le iniziative del prossimo autunno.

 

Giorgio Ambrogioni 

Presidente CIDA

CIDA espressione di 12 federazioni manageriali

L’Assemblea CIDA, riunita a Roma lo scorso 28 aprile, ha approvato l’ingresso nella Confederazione del SUMAI Assoprof, il Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria, che rappresenta il 90% dei medici specialisti presenti sul territorio nazionale.
A fronte di una diffusa crisi di rappresentatività dei ‘corpi sociali intermedi’, con l'aggregazione della dodicesima rappresentanza manageriale, CIDA conferma di essere una realtà in grado di svolgere un ruolo propositivo e responsabile di rappresentanza a sostegno dello sviluppo economico e sociale del Paese.
Nel corso dell’Assemblea è stato presentato ed approvato il bilancio consuntivo 2016 ed il relativo programma di attività svolto.

Documento quadro di politica economica

L’Assemblea CIDA è stata chiamata anche a pronunciarsi su una proposta di documento quadro di politica economica che sarà completato entro semestre corrente tenendo in considerazione le osservazioni e integrazioni emerse. Il documento costituirà per CIDA il riferimento per la propria azione di rapporto negoziale con Governo, Parlamento e Partiti sui temi di carattere generale e sulle problematiche di più specifico interesse categoriale. 

Presentato a Bruxelles il “Manifesto dei valori”

Il 25 aprile il vertice CEC ha presentato al CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) il testo definitivo del Manifesto in cui sono espressi visione, ruoli e valori della dirigenza europea. CIDA è convinta del ruolo che la CEC è chiamata a svolgere nell’attuale fase storica, ma è altresì sicura che tale azione debba essere più ambiziosa e meglio focalizzata. Per tale motivo CIDA si sta facendo promotrice di incontri bilaterali per individuare punti condivisi su cui basare lo sviluppo della CEC.

Le iniziative 2017

A chiusura dei lavori, il Vice Presidente Guido Carella ha illustrato, per conto del Consiglio dei Presidenti, una proposta operativa per il prossimo autunno, accolta favorevolmente dai delegati. Tale proposta sarà posta all’attenzione dei Segretari Regionali, che saranno convocati quanto prima per la realizzazione delle iniziative di rafforzamento della rappresentanza manageriale nel territorio.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013