Cartoline d'autunno
Dalle rive assolate dei laghi lombardi ai sentieri e boschi d’autunno dove la luce soffusa tipica di questa stagione si estende fino alle città. La Lombardia si racconta attraverso luoghi e paesaggi che seguono il ritmo della natura, atmosfere che sanno sorprendere

Il Naviglio Grande a Milano
Trek & Spa alpina tra cielo e silenzio a Sondrio

Bormio, Bagni Nuovi
In Valtellina, tra le montagne di Sondrio, il trekking incontra il benessere: si parte leggeri, si sale a passo lento e in quota non c’è solo il panorama, ma il calore rigenerante di una spa alpina.
A Bormio, ad esempio, le Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi offrono rifugio e vista sulle cime, dove poter immergersi dopo una camminata tra i boschi del Parco dello Stelvio. In aumento i rifugi che abbracciano la filosofia dello sky wellness dove l’esperienza si trasforma: yoga all’alba e saune con vetrate affacciate sui ghiacciai.
A Bormio, ad esempio, le Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi offrono rifugio e vista sulle cime, dove poter immergersi dopo una camminata tra i boschi del Parco dello Stelvio. In aumento i rifugi che abbracciano la filosofia dello sky wellness dove l’esperienza si trasforma: yoga all’alba e saune con vetrate affacciate sui ghiacciai.
Slow Agri-experience nel lodigiano

Risotto giallo con raspadura del Lodigiano, delicata sfoglia di formaggio, tipicamente un Grana giovane, ottenuta raschiando la superficie della forma con un coltello speciale
Tra il giorno e la sera, le risaie lodigiane diventano specchi d’oro. Il cielo si riflette nell’acqua, gli aironi si alzano in volo.
Da Zelo Buon Persico a Livraga, le passeggiate al tramonto tra le risaie offrono un’esperienza unica: si cammina tra le rogge e gli argini, accompagnati da guide del posto che raccontano di cascine antiche e gesti rimasti uguali nei secoli. Alcune aziende agricole biologiche propongono degustazioni a chilometro zero: formaggi freschi, riso Carnaroli mantecato con erbe di campo, conserve fatte in casa e vini naturali del basso lodigiano. Ogni tappa è una scoperta, ogni incontro una storia.
Cammini d’autore e spiritualità green nei dintorni di Varese

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno (VA)
A Varese, salire verso il Sacro Monte non è solo un’escursione: è un viaggio dentro l’arte e sé stessi. Il Cammino delle Cappelle, Patrimonio UNESCO, si snoda tra boschi e vedute mozzafiato, punteggiato da affreschi e architetture sacre. Oggi si arricchisce di nuove forme: passeggiate narrate, dove attori e guide intrecciano storia e leggende; storytelling sonori, con cuffie che accompagnano il cammino come un racconto in movimento. Luoghi come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso o il Villaggio Cagnola a Gazzada offrono spazi per cammini culturali o spirituali, laboratori di scrittura meditativa. Qui, la lentezza è la vera forma del viaggio.
Il tempo delle città gentili: Milano, Mantova, Cremona a passo lento

Cremona: liutaio al lavoro. © Turismo Comune di Cremona, Tagini
A Milano, il ritmo non è solo quello frenetico. Basta allontanarsi dal centro per entrare in contatto con una città che valorizza il tempo: un caffè nel cortile di una casa di ringhiera, una passeggiata tra glicini e architetture Liberty, musica jazz in un giardino nascosto. Dai tetti verdi del centro storico a percorsi urbani tra arte e benessere, Milano sorprende chi sa fermarsi a sentire. Mantova è un affresco che respira. La si attraversa in barca, seguendo il Mincio tra ninfee e silenzi dorati. Oppure a piedi, tra le geometrie armoniose delle piazze rinascimentali e il suono regolare dei passi sotto i portici. Ogni angolo racconta storie antiche, ogni luce trasforma la città in un quadro. Cremona, è musica che prende forma. Nei laboratori dei liutai, il legno si trasforma in suono sotto le mani sapienti degli artigiani. Camminare per Cremona significa ascoltare, toccare, annusare: il cuoio, la resina, le corde appena tese. Ma anche assaporare la sua anima dolce, tra botteghe di torrone, scorci armonici e piazze che vibrano come una cassa di risonanza. Tre città, tre modi di abitare il tempo e lo spazio.
