Tutta la magia dei mercatini di Natale del Trentino

Un viaggio dalla valle dell’Adige alle Dolomiti per scoprire i colori del Natale. Qui numerose località tornano ad animarsi proprio in questo periodo per proporre il meglio delle produzioni e della creatività degli artigiani del territorio, con un ricco contorno di appuntamenti e iniziative anche dedicate ai più piccoli

Mercatino in Piazza Fiera a Trento. © Romano Magrone

a cura di www.visittrentino.info

Aria di neve, che si mescola ai profumi di caldarroste, cioccolate calde e la cannella di un fumante vin brulè; alle risate di un bambino seduto su una slitta rossa, ai colori degli oggetti più diversi da ammirare con occhi stupiti: di legno, ceramica, lana cotta, feltro, cera, in una parola natura; alle musiche e ai cori. 
Anche quest'anno la magia dell’Avvento trasforma il Trentino in un grande palcoscenico pieno di luci, di suoni, profumi, dove andranno in scena eventi da vivere per un intero mese grazie ai Mercatini di Natale.

Il Mercatino di Natale di Trento giunge quest’anno alla 28ª edizione e tornerà ad animare le due storiche piazze del centro, Piazza Fiera e Piazza Battisti, da sabato 19 novembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. 50 giorni, durante i quali le tradizionali casette di legno proporranno il meglio dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali, con le vie e le piazze del centro storico addobbate a festa, dove camminare in un’atmosfera davvero speciale e capace di catturare visitatori di ogni età. Un ricco programma di eventi ed iniziative collaterali trasformerà il cuore di Trento in “Città del Natale” con la Piazza dei Bambini, la Piazza dei Sapori e tantissimi appuntamenti.  www.trentocittadelnatale.it

Nel periodo natalizio, le vie di Rovereto si riempiono di luci, suoni e parole di Pace, che trasmettono il messaggio e l'identità riconosciuta alla "Città della Pace", di luogo del dialogo e dell'incontro tra popoli. Come nel Villaggio dei Natali della Vallagarina con gli spazi espositivi nel centro (da Largo Foibe verso via Roma) dedicati ai vari territori dell’ambito. Qui si snoderanno le tradizionali casette del mercatino dove acquistare i prodotti dell’artigianato locale e assaporare piatti e dolci della tradizione. L’intero centro storico, dal 25 novembre al 6 gennaio, diventerà palcoscenico a cielo aperto di installazioni, mostre d’arte e di fotografia, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli nel Villaggio dei bambini allestito nei giardini Ex Catasto. Il tutto nella splendida cornice dei palazzi sei-settecenteschi, dei bastioni medievali e dei musei cittadini.

Percorrendo verso sud la Vallagarina, anche il borgo barocco di Ala dal 26 novembre al 24 dicembre si veste a festa per catturare i visitatori grazie alle bellezze architettoniche dei suoi storici palazzi, alle proposte artigianali, agli intrattenimenti. I palazzi del centro storico apriranno le loro porte per celebrare le eccellenze dei produttori e delle cantine locali, di artigiani e artisti che si alterneranno tutti i weekend proponendo manufatti originali e di qualità da mettere sotto l’albero.
 
Ad Avio è il castello ad essere il centro del mercatino, con gli stand disposti nel giardino interno, mentre a Nomi il tema è quello dei presepi monumentali, dislocati nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Le cantine della Vallagarina propongono nei fine settimana dell’Avvento “Sorsi di Natale”: i produttori invitano a trascorrere qualche ora in loro compagnia tra speciali degustazioni, visite guidate e passeggiate nei vigneti. 
Il borgo medioevale di Canale di Tenno, non lontano dal lago di Garda.
© Fabio Staropoli

Il borgo medioevale di Canale di Tenno, non lontano dal lago di Garda. © Fabio Staropoli

Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 torna a Levico Terme l’appuntamento con il Mercatino di Natale Asburgico. Le giornate di apertura, dal venerdì al sabato dalle 10 alle 19, coincidono con l’ultimo weekend di novembre e tutti quelli di dicembre fino alla Vigilia di Natale, per poi proseguire tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2023. Dal 19 novembre, varcando il cancello d’ingresso del Parco Asburgico di Levico Terme, si entra in un luogo incantato dove grandi e piccini vengono coccolati e possono lasciarsi trasportare dalle emozioni, tra spettacoli e atmosfera natalizia, tradizionali casette in legno sotto alberi secolari, stand gastronomici con specialità tipiche. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, il gusto dei sapori di montagna, il profumo delle spezie. Da non perdere l’appuntamento con EncontrArte – simposio di scultura del legno – e L’arte del Ghiaccio, simposio di scultura del ghiaccio. Nelle giornate di apertura il Mercatino Asburgico propone un ricco calendario di appuntamenti e attività per soddisfare le esigenze di tutti. 

Nel Garda trentino si può scegliere tra ben tre distinti mercatini e il consiglio è di provare a viverli tutti! Atmosfere asburgiche, profumi, attività per grandi e piccoli e stand dove curiosare alla ricerca di regali un po’ speciali, mentre si passeggia nei centri storici con soste per un assaggio di sapori della tradizione. 

Ad Arco, nelle settimane che precedono e che seguono il Natale, dal 18 novembre all’8 gennaio, si respira e si osserva tutto questo, passeggiando tra le bancarelle e le casette in legno che fiancheggiano la chiesa e nelle principali piazze. Qui, tra un sorso di vin brulé e l’altro, si gusta un piatto di gnocchi boemi, una porzione di polenta e gulasch, uno strauben accompagnato dalla marmellata di mirtilli rossi e da una spolveratina di zucchero a velo!
Piazza delle Erbe a Rovereto in atmosfera natalizia.
© Tommaso Prugnola

Piazza delle Erbe a Rovereto in atmosfera natalizia. © Tommaso Prugnola

Riva del Garda, invece, i bambini possono andare a trovare Babbo Natale varcando il ponte che porta alla Rocca di Riva dove li attendono, a partire dall’ultimo weekend di novembre e quelli di dicembre fino a domenica 18 poi tutti i giorni dal 27 al 31, laboratori creativi, aree di gioco e dolcetti a volontà. E si può aggiungere qualche idea alla propria lista dei desideri, scriverla a penna e poi consegnarla a Babbo Natale in persona. 

In Val di Fassa il 26 novembre tocca a Moena aprire i Mercatini di Natale nella valle dolomitica. Diciassette casette di legno sono distribuite tra le piazze Ramon, Sotegrava e piazzetta Perla Alpina dove, al calar della sera, si ammira l’”enrosadira” sulle Dolomiti. Moena si abbellisce con un arredo urbano a tema, e nelle vie del centro si svolgono laboratori e animazione per bambini, spettacoli musicali itineranti. La novità di quest’anno è il gioco "Puppy Christmas" nelle strade del paese. Il mercatino è aperto nei weekend di dicembre e poi dal 21 dicembre all'8 gennaio, eccetto il giorno di Natale.

L’8 dicembre s’inaugura, nella piazzetta antistante l’ufficio turistico, il Mercatino di Vigo di Fassa. Si visita nei weekend di dicembre (dal venerdì) e poi dal 26 dicembre al 6 gennaio, eccetto il 1º gennaio (ore 15:30-18:30). E dall’8 dicembre porte aperte anche al Mercatino di Campitello, dove il clima natalizio si respira sotto il grande albero che svetta in Piaz de Ciampedel e nelle casette con i prodotti del territorio allestite anche in Piaz Veie, fino all'11 dicembre e poi dal 23 dicembre all'8 gennaio (ore 15-19).

E poi c’è il Natale in Cantina: in questa terra di vini e vigneti le cantine e le distillerie trasferiscono l’atmosfera delle feste tra botti e alambicchi aprendo le porte ai visitatori, proponendo visite guidate, degustazioni, eventi a tema e acquisti di prodotti e cesti natalizi.
L’elenco completo dei mercatini di Natale del Trentino, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito Visittrentino 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013