In ricordo di Renato Garbarini

Domenica 22 settembre è mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari e degli amici Renato Garbarini, già Presidente ALDAI e storico Consigliere, nonchè protagonista della scena federale nazionale per decenni

Carissime e carissimi colleghi,

oggi (24 settembre n.d.r.) si svolgeranno a Milano le esequie del nostro amico e collega Renato Garbarini. Non potendo essere presente alla cerimonia vi prego di considerarmi vicino alla famiglia, agli amici e ai colleghi lombardi che oggi numerosi lo ricorderanno. 

Ci lascia un dirigente illuminato che ha ricoperto rilevanti ruoli nel mondo dell’Oil&Gas e nei Trasporti, nonché incarichi di rilievo nella Federazione come Presidente per due mandati consecutivi di Aldai, nel quale è stato grande esempio di attaccamento al territorio, 
e di Presidente della nostra Confederazione (CIDA) sempre al servizio di tutti i colleghi con pura passione e spirito di servizio.

Il mio ricordo personale è legato a un collega e amico sincero che ha impiegato tutte le sue forze per rilanciare il nostro mondo associativo. Un uomo allegro, disponibile, la cui professionalità 
e gentilezza dei modi gli hanno fatto conquistare negli anni la stima di tutti. 

È stato un piacere e un onore poterlo conoscere e ascoltare.
Un uomo con una profonda visione manageriale e con un’altissima cultura di giustizia sociale, che lo ha portato negli anni a impegnarsi in prima persona a tutela della legalità, nella consapevolezza di svolgere un compito politico, sociale, culturale ed etico che coinvolge l’intera società civile, compresi noi manager.

Lascia un profondo vuoto per l’Associazione; il suo ricordo continuerà a farci compagnia nel quotidiano svolgersi delle nostre attività. 

 Stefano Cuzzilla

*****
A pochi giorni dalla scomparsa di Bruno Losito, con profonda tristezza annunciamo l’improvvisa perdita dell’amico, collega e Consigliere Renato Garbarini.

Nel corso degli anni, Renato ha ricoperto i più alti e prestigiosi incarichi sia all’interno della nostra Organizzazione che a livello nazionale.
 
È ancora vivido nella memoria di ALDAI il suo ruolo di Presidente, ricoperto per due mandati, quello di Tesoriere e, più recentemente, quello di Consigliere, portato avanti con grande senso 
del dovere fino a pochi giorni fa.

Il suo nome è sempre stato sinonimo di grinta e determinazione, ma ciò che ricorderemo di più è la passione inarrestabile che lo animava e che traspariva in ogni sua azione e iniziativa.

Lo ricorderemo con gratitudine per tutto ciò che, con dedizione e generosità, ha realizzato a favore della nostra Categoria. 

La nostra Associazione si stringe attorno alla sua famiglia con la certezza che il suo esempio continuerà a ispirare e a guidare nel tempo.

Il Presidente ALDAI-Federmanager, Giovanni Pagnacco
e tutta l’Associazione

*****
Ciao Renato!

Mai avremmo immaginato che questo settembre piovoso avrebbe riservato ad ALDAI un altro lutto dolorosissimo, dopo quello del grande Bruno Losito:  d’improvviso, senza segni premonitori, se ne è andato Renato Garbarini, ex Presidente di ALDAI e protagonista della scena federale nazionale per più decenni. 

Chi scrive aveva parlato lungamente con lui appena due giorni prima dell’evento inatteso che domenica 22 settembre ce lo ha portato via. Il nostro è stato per molti anni un dialogo ininterrotto, intenso, a volte polemico, ma sempre improntato a grandi reciproco rispetto e stima.

Si era parlato di pensioni, di azioni da costruire per difendere la nostra categoria, a cui Renato aveva dedicato tanto del suo tempo, con passione e determinazione inesauste, malgrado qualche difficoltà di salute che lo aveva colpito negli ultimi anni.

Il suo ultimo messaggio in una chat frequentata da alcuni di noi merita di essere riletto, poiché costituisce una sorta di testamento indimenticabile, come segue:
“Mi raccomando a tutti: spingete perché ALDAI torni ad essere il sindacato che molti ricordano e che prenda l'iniziativa organizzando un evento per le pensioni. Non posso dire che tutti ci guardano ma certamente un bel gruppo di colleghi ancora iscritti si” 

Questo scriveva Renato qualche giorno prima di concludere la sua esistenza terrena, e ci piace ricordarlo così, combattivo, determinato, ispirato da una grande convinzione.

Se ne va un uomo di grande sincerità e buona fede, e ne sentiremo l’irreparabile mancanza. Cercheremo di continuarne l’opera preziosa, con coerenza e convinzione.

Ciao Renato, non abbiamo fatto a tempo a fare quella gita a sud, al di là del Po - dove tutti e due avevamo radici personali - come auspicavamo da anni: ma chissà, forse un giorno ci si ritroverà in qualche angolo dell’universo, speriamo.

Pino Colombi

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013