Olivettiani al nono raduno

Numerosi i dirigenti iscritti ALDAI-Federmanager che sabato 28 ottobre hanno partecipato al tradizionale incontro per rivivere insieme momenti indimenticabili

Mario Giambone   

Presidente Comitato Pensionati e Consigliere ALDAI -Federmanager
Anche quest’anno ringraziamo Mauro Ballabeni per l’impegno nel tenere acceso il ricordo e il legame fra i colleghi che hanno contribuito all’impresa italiana che ha segnato la storia dell’imprenditoria e dell’impegno sociale. 
Oltre 80 i partecipanti all’incontro, all’Osteria del Treno in Via San Gregorio 46 a Milano, che hanno condiviso il piacere di rivedere colleghi con i quali si sono vissuti momenti indimenticabili e con i bei ricordi resta il rammarico per non vedere oggi prosperare un’impresa che ha primeggiato a livello mondiale.
Nel breve messaggio di benvenuto Mauro Ballabeni ha ricordato i saluti dei numeri colleghi che ci seguono da lontano leggendo la newsletter www.olivettiani.org dalla Sicilia a Barcellona, dove gli “olivetianos” lavorarono nella prima delle numerose fabbriche Olivetti all’estero. Ha quindi ringraziato Luigino Tozzi del museo Tecnologic@mente di Ivrea, che si occupa soprattutto della parte elettronica, e che si sta impegnando con altri colleghi che parteciparono sin dall’inizio ai progetti della Divisione Elettronica Olivetti a mantenere “in vita” l’unico esemplare completo e praticamente funzionante del primo calcolatore commerciale italiano ELEA 9003/02, il secondo prodotto, interamente a transistor, realizzato 60 anni fa dal Laboratorio di Ricerche Elettroniche della Olivetti, diretto da Mario Tchou, con design di Ettore Sottsass jr. Il calcolatore a suo tempo acquistato dal Monte dei Paschi di Siena e donato al momento della sostituzione all’Istituto Tecnico “Enrico Fermi” di Bibbiena, unico istituto scolastico toscano che allora aveva un corso di elettronica. Maggiori informazioni su www.elea9003.it
Dopo il trasferimento del Prof. Stefano Del Furia, che con grande sacrificio personale aveva gestito e coordinato per anni le attività di documentazione, manutenzione e gestione dell’elaboratore, e in occasione dell’insediamento del nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto, Prof. Egidio Tersillo, si è svolto nel settembre di quest’anno un incontro di presentazione e scambio sul tema ELEA 9003/02, di proprietà del Fermi, al quale hanno partecipato Luigino Tozzi, accompagnato da Mauro Ballabeni di olivettiani.org e da Wladimir Zaniewsky, un tecnico informatico appassionato di macchine storiche che dedica molta parte del suo tempo libero all’elaboratore di Bibbiena. I partecipanti all’iniziativa intendono aggregare il gruppo di tecnici e appassionati che seguivano da vicino il progetto ELEA 9003/02 creando un gruppo di lavoro per tenere “in vita” l’esemplare del primo calcolatore italiano.

Il mondo cambia ed il progresso tecnologico permette oggi di avere potenza di calcolo in uno smartphone di gran lunga superiore all’ELEA 9003, ma l’impegno delle persone che hanno dato origine alla rivoluzione digitale ed il percorso che in meno di un secolo ha cambiato il mondo non possiamo dimenticarlo, perché costituisce un valore per il Paese e per le nuove generazioni.

DI seguito l'elenco dei partecipanti al 9° raduno degli olivettiani

Clicca di seguito per scaricare l'elenco dei partecipanti in formato .pdf

Raduno olivettiani 28 10 2017

raduno-olivettiani-28-10-2017.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013